Mercato della Terra di Milazzo

Mercato della Terra di Milazzo

11 gennaio 2026 - 09:00

Mercato Slow Food che si svolge ogni seconda e quarta domenica del mese dalle 9 alle 13

Cos'è?

Il Mercato della Terra nasce a Milazzo, comune di quasi 30.000 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia, che ha da sempre rappresentato un punto di passaggio per i turisti diretti alle Isole Eolie.
Milazzo è nota per il Castello di Federico I, una vera e propria cittadella nata nel periodo normanno che si estende su un’area di oltre 7 ettari. Al patrimonio architettonico si unisce quello naturalistico: la città sorge su una penisola che ricomprende l’area di Capo Milazzo, una riserva naturale marittima di grande bellezza nota per la sua “Piscina di Venere”, uno specchio di acqua naturale sulla punta estrema del capo.

La città, che storicamente ospitava un mercato coperto, ad oggi conta solo un mercato rionale settimanale all’aperto. Per ampliare l’offerta locale sul territorio, all’inizio del 2024 l’Associazione Peloritani Tirrenici APS propone l’apertura di un mercato Slow Food che trova disponibilità presso l’amministrazione comunale. Con questo obiettivo, nascono le collaborazioni con l’Associazione Proloco Milazzo e l’Associazione Eventi Divini, che supportano la comunicazione e la promozione del mercato e delle sue numerose attività collaterali. Alla fine dello stesso anno, dopo alcune edizioni di prova condotte da maggio in avanti, il mercato entra a far parte della rete dei Mercati della Terra Slow Food.

I 27 produttori che, seguendo la stagionalità, partecipano al mercato sono portatori dei valori di Slow Food e si pongono l’obiettivo di far conoscere ai consumatori la filiera e le qualità dei prodotti. Il Mercato della Terra di Milazzo nasce come luogo di sensibilizzazione del pubblico, diffondendo le campagne Slow Food ma soprattutto tramite laboratori didattici rivolti alle scolaresche, alle famiglie ai singoli visitatori; è altresì un punto di riferimento per i cuochi dell’alleanza Slow Food e per le numerose scuole che, sul territorio, aderiscono al progetto orti a scuola.

Attraverso queste iniziative all’interno del Mercato della Terra, l’Associazione Peloritani Tirrenici APS vuole andare oltre la vendita per creare un sistema generativo e inclusivo a sostegno di persone svantaggiate, dimostrando che un mercato contadino può stimolare una cultura del cibo sano, che faccia bene alle persone e al territorio.

A chi è rivolto

Cittadinanza

Luogo

Via Marina Garibaldi Milazzo - Sicilia

Costo

Gratuito

Ultimo aggiornamento

07/01/2026 11:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies