Descrizione
Milazzo è pronta a voltare pagina in tema di viabilità. La società Tps Pro srl di Bologna ha completato la bozza del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), il documento che aggiorna e sostituisce il datato Piano del Traffico (Put). Dopo anni di applicazioni parziali e interventi isolati, la città si avvia verso una strategia complessiva.
La bozza sarà presentata giovedì – 6 novembre – nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 nella sala giunta.
Successivamente gli incontri con gli stakeholders chiamati a contribuire alla definizione del progetto.
Il piano nasce da rilievi sul traffico effettuati la scorsa primavera nei punti più critici della città. L’obiettivo dichiarato è la rigenerazione urbana, con la riduzione del traffico, l’incentivazione all’uso dei mezzi pubblici e il recupero di spazi urbani più a misura d’uomo. Un ruolo decisivo in tal senso spetterà al trasporto pubblico locale, migliorato negli ultimi anni grazie alla gestione della Sais.
«Rendere Milazzo sostenibile e vivibile – sottolinea il sindaco Pippo Midili – è una sfida che passa dalle infrastrutture, dai servizi e dalla riqualificazione delle aree comuni».
Tra gli interventi più importanti previsti dal Pums il completamento del parcheggio di via Impallomeni, destinato a diventare un nodo strategico,
la riorganizzazione della viabilità interna al porto, per alleggerire il traffico su via Tonnara e via dei Mille, interventi correttivi in aree critiche come piazza Sacro Cuore e l’incrocio di via Migliavacca.