Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 Disposizioni ministeriali per richiesta di voto domiciliare o di voto assistito

Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 Disposizioni ministeriali per richiesta di voto domiciliare o di voto assistito

Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 Disposizioni ministeriali per richiesta di voto domiciliare o di voto assistito

Data:

09 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall' abitazione risulti impossibile" e gli elettori "affetti da gravi infermità che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l' allontanamento dall' abitazione", possono, a richiesta, essere ammessi al voto domiciliare.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026 (termine che deve considerarsi di carattere ordinatorio), una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1  convertito, con modificazioni, dalla  L.  27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).

La domanda, deve contenere l'indicazione dell'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico per ogni successiva comunicazione.

Unitamente all’istanza dovranno essere allegati:

  • copia della tessera elettorale
  • copia di un documento d'identità in corso di validità
  • certificato, rilasciato entro i termini prescritti, dal Funzionario medico designato dai competenti Organi dell’A.S.P., attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto domiciliare*

 

Per quanto concerne la specifica certificazione da allegare alla domanda rivolta al Sindaco, è necessario rivolgersi ai Dirigenti medici nominati dall’ASP (ALLEGATO)

 

 

VOTO ASSISTITO

Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del voto e che necessitano dell’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia per poter esprimere il proprio voto, possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi:

  1.  possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’AUSL, non necessario in caso di impedimento fisico evidente, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;

 

  1. gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, in possesso del certificato medico rilasciato dall’AUSL possono rivolgersi al Comune di iscrizione nelle liste elettorali per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con l' assistenza di accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.

 La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune, può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, in possesso di un documento di identità valido.

L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD” con la firma del funzionario incaricato.

Ultimo aggiornamento

09/02/2026 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies