Descrizione
Il 6 ottobre è partito il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. L'edizione 2025 coinvolge 2533 comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui. Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia.
Anche il comune di Milazzo partecipa alla rilevazione da lista che interessera' un campione di 479 famiglie e i loro alloggi.
Fino al 9 dicembre sarà possibile compilare il questionario on line autonomamente.
In alternativa le famiglie potranno contattare il centro comunale di rilevazione (CCR) con una intervista telefonica o recarsi direttamente presso l'ufficio sito in via F. Crispi 40, Tel. 090-9231084.
Dal 12 novembre al 23 dicembre i rilevatori autorizzati contatteranno le famiglie che non avranno ancora risposto o avranno risposto solo parzialmente.
È pertanto fondamentale la collaborazione di tutte le famiglie campione: anche perché la partecipazione al censimento della popolazione è obbligatoria per legge in Italia e si basa principalmente sul Decreto Legislativo n. 322/1989 e su normativa Europea.
L'obbligo riguarda i singoli componenti delle famiglie rientrate nel campione annuale del Censimento permanente della popolazione, le cui risposte devono essere complete e veritiere.
La mancata o errata risposta può comportare l'applicazione di sanzioni amministrative.