Descrizione
Il settore Servizi sociali del Comune comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze, per fruire di interventi diretti a persone con disturbo dello spettro autistico, finalizzati a percorsi di assistenza ed alla socializzazione, dedicati ai minori e all'età di transizione fino ai 21 anni, erogati tramite vouchers.
Sul sito istituzionale del Comune è pubblicato l’Avviso finalizzato all'individuazione di soggetti con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra i 5 ed i 21 anni, fino ad un numero potenziale di 55 beneficiari che potranno usufruire individualmente degli interventi previsti, fino ad esaurimento delle risorse (voucher).
Nell'individuazione dei soggetti affetti dal disturbo dello spettro autistico, il Comune si avvarrà delle indicazioni dell'ASP e dei Centri Autismo per minori e adulti. Tali soggetti potranno essere valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionale per la disabilità (UVMD), attraverso la scheda di Valutazione Multidimensionale della disabilità (SvaMDi) o attraverso altra modalità di valutazione delle capacità funzionali.
Il progetto, della durata complessiva di 12 mesi a partire dalla data di avvio delle attività, ha tra gli obiettivi principali l'inclusione e l'integrazione nella società delle persone con disturbo dello spettro autistico, onde migliorare il loro stile di vita, attraverso l'acquisizione di autonomie personali e di competenze sociali ed emotive.