Grande giornata di sport ed impareggiabile parata di stelle nella 3^ “Educazione allo sport”, manifestazione organizzata dal presidente del Movimento Sportivi Milazzesi, Gianluca Venuti.

Di prima mattina ha segnato l’inizio dell’evento una passeggiata non competitiva in bici, guidata dal campione del mondo di ciclismo Maurizio Frondiest, sull’asse Milazzo-Tindari e ritorno. Nella comitiva dei girini anche il campione del mondo di salto con l’asta Giuseppe Gibilisco ed il triathleta paralimpico Andrea Devincenzi.
Sul lungomare Garibaldi intanto avvio della spettacolare kermesse con 45 discipline sportive, 60 società partecipanti, tantissimi stand e migliaia di spettatori che hanno seguito la giornata dello sport. Gente che ha potuto vedere il campione olimpico ed europeo di basket Antonello Riva, il segretario generale della Fidal Fabio Pagliara. In una manifestazione che ha proposto avvenimenti sportivi non competitivi c’è stata anche la possibilità di provare alcune discipline sportive, oltre a guardare le esibizioni proposte nella cittadella dello sport.

Per Gianluca Venuti l’obiettivo raggiunto è quello dell’avvio di un percorso “in cui occorrerà unirsi e costruire una rete di pensiero in grado di portare la cultura dello sport a livello amministrativo” –come ha detto nel presentare l’evento in conferenza stampa-. Ci sono tanti problemi da affrontare in città –ha aggiunto- e primo fra tutti quello che riguarda l’impiantistica perché sono poche le strutture esistenti e la progettazione risulta assai carente.

Del programma dell’evento di sport all’aperto “Educazione allo Sport” ha fatto parte pure la 6^ Giornata Nazionale del Camminare, che darà vita ad una propria manifestazione domenica prossima.
Inoltre alla manifestazione sono state legate altre iniziative legate al sociale ed alla salute, come ha dimostrato l’associazione per l’aiuto ai giovani diabetici, e così come è stato possibile riscontrare nell’iniziativa che ha permesso di effettuare una misurazione gratuita della glicemia e ricevere tutte le informazioni necessarie sul diabete, che saranno approfondite con la programmata organizzazione di un apposito convegno previsto per sabato nell’aula consiliare del Comune di Milazzo.