Il Comune di Milazzo è stato inserito in un progetto per la valutazione dei rischi di Area con Piano di Gestione integrato e definizione del relativo Piano di comunicazione alla popolazione nell’ambito delle previsioni della direttiva Seveso 3.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente e dall’Ancitel e consentirà all’ente locale mamertino di avere a disposizione, a titolo gratuito un portale web dedicato alla comunicazione della cittadinanza, inerente alla tematica del Rischio di incidente rilevante; l’accesso ad una piattaforma GIS che ospiterà i dati cartografici raccolti in queste azioni progettuali e una App per la comunicazione nei confronti dei cittadini per gestire i casi di emergenza e di pericolo.

Dopo un incontro con i referenti del progetto il sindaco Giovanni Formica ha chiesto ai dirigenti dei competenti settori di voler individuare personale che dovrà essere coinvolto nel progetto e più specificamente nel settore Informatico, Tecnico/Urbanistico e della Protezione Civile.

I prescelti parteciperanno ad un costo di formazione che i rappresentanti di Ancitel terranno al Comune di Milazzo già nel mese di marzo nelle giornate programmate dell’8, 9, 19, 20 e 28 per un totale di 20 ore.