La giunta municipale ha  approvato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo, un progetto esecutivo immediatamente cantierabile per il completamento dell’efficientamento energetico del Trifiletti. «La progettualità di 315 mila euro – spiega Romagnolo – è finalizzata a partecipare all’avviso pubblico emanato dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’apposita misura del Pnrr con l’intento di reperire il cofinanziamento necessario a raggiungere l’obiettivo primario dell’ecoefficienza e riduzione significativa dei consumi energetici, attraverso una serie di interventi mirati che abbracciano sia la sfera dell’efficienza energetica che quella della salute ambientale, mirando, quindi, a trasformare il teatro Trifiletti in un esempio di eccellenza nella gestione sostenibile degli edifici storici adibiti a teatri».
Il provvedimento nella giornata in cui si apprende che il “Trifiletti” à stato dichiarato monumento nazionale a seguito dell’approvazione da parte della Camera della proposta di legge volta a conferire il riconoscimento di monumento nazionale a singoli teatri, o al massimo ad una coppia di teatri collocati nella stessa città.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del consiglio comunale di Milazzo, Alessandro Oliva. «Sono davvero contento per questo riconoscimento per la nostra città – afferma – l’ennesimo esempio di come il lavoro in sinergia portato avanti da Forza Italia nell’interesse delle comunità trovi attuazione. Nel 2019 feci una mozione che fu una delle poche ad essere concretizzata con la previsione e l’esecuzione di lavori per rendere la struttura agibile».
Lavori che sono stati portati però a compimento dall’attuale Amministrazione con una specifica progettualità che ha consentito non solo la sostituzione delle 180 poltrone in velluto rosso, ma anche il rifacimento dell’intera impiantistica per rendere funzionale il teatro attraverso l’installazione di un impianto di climatizzazione di ultima generazione. Interventi che hanno consentito alla struttura di essere funzionante e di richiamo per i diversi impresari come dimostrano gli spettacoli in cartellone in questa stagione invernale.