Si è svolta questa mattina nella Sala Giunta del Comune la conferenza stampa di presentazione del “Parolimparty”, la prima convention multisport su spiaggia interamente dedicata a persone con disabilità che si svolgerà dal 7 al 9 settembre presso lo stabilimento balneare “Open Sea AISM” di Milazzo.

Il “Parolimparty”, nato sulla scia dell’esperienza di Mediterranea Eventi – Sport Events Promoter nell’organizzazione dell’ “Olimparty Messina”, di AISM coordinamento regionale Sicilia nel supporto a persone con sclerosi multipla e dell’ “Associazione Bios” nel settore della progettazione, è un’iniziativa co-finanziata, attraverso il bando “OSO – Ogni Sport Oltre”, dalla Fondazione Vodafone Italia, impegnata nella promozione della pratica sportiva tra le persone con disabilità fisica o cognitiva, a seguito di una campagna di crowdfunding realizzata anche con il contributo di cittadini, aziende, commerciati ed istituzioni messinesi.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: diffondere la cultura sportiva tra le persone con disabilità e le loro famiglie per favorire l’avvicinamento allo sport; promozione di programmi di inclusione; formazione di volontari attraverso personale qualificato per orientare, seguire ed avviare la pratica sportiva tra soggetti disabili.

“Si tratta di una sfida che vedrà il Comune di Milazzo a fianco delle associazioni promotrici – ha dichiarato il sindaco mamertino Giovanni Formica – e siamo pronti a garantire per quanto rientra nelle nostre possibilità la massima collaborazione”.

Considerazioni condivise dai due assessori presenti, Giovanni Di Bella (politiche sociali) e Giuseppe Crisafulli (sport) i quali hanno auspicato che l’iniziativa possa coinvolgere non solo le associazioni locali ma da tutta la comunità locale quale evento che rappresenta un valore aggiunto per la città”.

Ad illustrare i dettagli del progetto sono stati il presidente di Mediterranea Eventi, Alfredo Finanze, Angelo La Via, presidente regionale AISM e Carmelo Lembo, presidente dell’Associazione Bios. “Grazie a Fondazione Vodafone e ai tanti cittadini che hanno contribuito per far sì che l’iniziativa diventasse realtà abbiamo realizzato un sogno. Adesso – ha detto Alfredo Finanze – partirà una nuova fase che ci vedrà impegnati nell’informazione e nella formazione, in vista dell’evento di settembre in cui soggetti con diverse disabilità potranno cimentarsi in una decina di discipline (basket 3vs3 in carrozzina; sitting volley; tennis tavolo; tiro con l’arco etc) in piena inclusione e totale accessibilità”. “Sarà un evento sportivo importante per tutta la città di Milazzo – ha aggiunto Gianluca Penna, responsabile commerciale di Mediterranea Eventi – che ci auguriamo risponda positivamente così come già hanno fatto tantissimi enti, istituzioni, aziende e cittadini messinesi”.

“Il Parolimparty sarà una delle iniziative inserite nel programma di AISM per il suo 50esimo anniversario – ha detto Angelo La Via – perché crediamo che sport e mare siano diritti di tutti e vogliamo dimostrare che non ci fanno paura le barriere architettoniche ma quelle culturali”.

“La mission sociale – ha aggiunto Carmelo Lembo – si unisce anche a una grande opportunità per il territorio che ospiterà un evento che è stato l’unico finanziato da Vodafone in Sicilia e il secondo per importo in tutta Italia”.

Per lanciare l’iniziativa e far sì che venga “adottata” da altre città italiane, domani sabato 14 aprile, un pulmino dell’AISM partirà da Messina, con a bordo 10 giovani volontari, e percorrerà nove regioni (Calabria, Puglia, Abruzzo, Marche, Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia e Lazio) per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere il superamento del confine tra sport e disabilità.