Il sindaco Giovanni Formica appresa la notizia del comunicato diramato dall’Autorità portuale nel quale si annuncia che al Centro Mercantile Sicilia S.p.A. è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la realizzazione del Polo Urbano di sviluppo “Hub Milazzo” e che partner del progetto sono, oltre al Cms S.p.a., l’Autorità Portuale di Messina-Milazzo, il Gruppo Caronte & Tourist S.p.a ed il Comune di Milazzo, ha voluto precisare di non aver firmato sino ad ora alcun protocollo che preveda la creazione di un’area di stoccaggio e movimentazione di tir nell’area ex Montecatini.

“La mia ultima visita al Centro mercantile risale al mese di luglio del 2016 quando sono andato a vedere come era stato attrezzato l’ecopunto che stava per aprire. Non ho sottoscritto alcun protocollo d’intesa. Me ne è stato trasmesso uno sottoscritto dall’autorità portuale che ancora non ho avuto occasione di leggere e che esaminerò nei prossimi giorni con la mia maggioranza per verificare in che termini è stato modificato rispetto all’ipotesi proposta già molti mesi addietro che fu ritenuta poco chiara dai consiglieri comunali proprio nella parte relativa alla logistica. Rappresentare Milazzo come la terra di sbarco dei TIR provenienti dal continente è operazione irresponsabile che rischia di danneggiare pesantemente l’immagine della nostra città che in questo momento è oggetto di grande attenzione da parte di investitori nel settore del turismo. I cittadini, invece, stiano tranquilli perché l’amministrazione non consentirà speculazioni in danno del nostro territorio. Milazzo non sarà mai terra di TIR”.