Il consigliere Antonio Foti ha presentato una mozione con la quale impegna l’Amministrazione comunale ed in particolare l’assessorato ai BB.CC a valutare la stipula di un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Milazzo, il Parco Archeologico di Tindari e il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico di Milazzo.

Foti, dopo aver ricordato che nel territorio del Comune di Milazzo nel corso degli anni sono state effettuate diverse campagne di scavi che hanno portato alla luce numerosi reperti archeologici, sottolinea che il Comune di Milazzo rientra all’interno del Parco Archeologico di Tindari con l’Antiquarium archeologico e l’Area Archeologica di Viale dei Cipressi. “Senza dimenticare l’imponente area archeologica che insiste all’interno della Cittadella Fortificata che andrebbe maggiormente tutela e valorizzata attraverso i percorsi e la cartellonistica esplicativa già presente all’interno del Maniero”.