Scarica il modulo https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf

Ecco l’elenco di tutti i comportamenti che dovranno essere «giustificati». Sarà poi compito delle forze dell’ordine effettuare gli eventuali controlli.

Come si compila l’autocertificazione?

Nel modulo vanno indicate le proprie generalità, il luogo da cui si parte e dove si arriva.

E se non ho il modulo con me?

Se non ho il modulo con me, provvederà l’autorità che me l’ha chiesta a compilare il modulo in mia presenza, procedendo poi alle verifiche. L’autocertificazione può essere chiesta per tutte le ragioni di uscita.

Posso uscire per lavoro? E andare in trasferta?

Si può uscire per andare in ufficio, ma anche per un appuntamento fuori dall’ufficio. Si può andare anche in trasferta. Si deve indicare l’azienda di cui si è dipendente e il motivo dello spostamento. Non è necessaria la lettera. I liberi professionisti devono indicarlo e aggiungere il motivo dello spostamento. Chi è in trasferta in una zona rossa deve indicare il motivo dello spostamento.

Posso uscire per visite mediche?

Si può uscire per visite mediche e controlli. Nel modulo va indicata la destinazione ma non il motivo che è coperto dalla privacy.

 Posso uscire per motivi d’urgenza?

Assistere una persona in difficoltà oppure intervenire per una situazione di emergenza sono motivi che giustificano l’uscita ma devono essere indicati nel modulo. Se si va da una persona bisogna indicare il motivo ma non le generalità per motivi di privacy.

Come funziona il coprifuoco?

Nelle zone gialla e arancione, non ci si può muovere tra le 22 e le 5 del mattino. Chi lo deve fare — per motivi di lavoro, salute o urgenza — deve usare il modulo e autocertificare il motivo dello spostamento.

Posso uscire di casa con il cane?

Chi si trova in zona gialla o arancione, non può uscire tra le 22 e le 5 con il cane: non rientra, infatti, tra le ragioni di «comprovata esigenza».

 Posso spostami tra i Comuni?

Chi vive in zona arancione o rossa ha il divieto di spostarsi dal proprio Comune. Per uscirne dovrà autocertificarsi.

Posso fare jogging? E fare una passeggiata?

Per fare sport o passeggiare non c’è bisogno dell’autocertificazione: come per ogni motivazione di uscita dalla propria abitazione, nel caso in cui venisse richiesto da un’autorità come mai ci si trovi fuori di casa, si potrà dichiarare che si sta facendo attività sportiva o attività motoria, cioè una passeggiata (in questo secondo caso, lo ripetiamo, occorre essere in prossimità della propria abitazione).