Ultimi appuntamenti del “Maggio dei Libri”, iniziativa promossa dall’assessore alla Cultura Salvo Presti che ha ottenuto positivi riscontri.

Sabato alle 10 palazzo D’Amico a cura dell’associazione Dracma si terranno delle Letture animate per bambini, mentre nel pomeriggio alle 18,30 sarà presentato il libro di Giacomo Calascione “Di cenere innamorata e tua potente bellezza”.

Domenica alle 17 nuovo appuntamento con l’associazione Dracma ed i bambini.

Lunedì 28 due momenti. Il primo alle 17,30 a cura dell’Associazione italiana cultura classica vedrà la presentazione dell’opera di Pietro Licausi “Gli animali nel mondo classico”, mentre alle 18 nel giardino della scuola “L. Rizzo” dell’Istituto comprensivo secondo Milazzo si terrà un aperitivo letterario in musica a conclusione del Maggio dei Libri, progetto realizzato da tutti i docenti dell’Istituto, “Un libro per accendere le stelle”.

Ospite sarà Carlo Francesco Ridolfi giornalista pubblicista, esperto in cinema, conduttore di corsi di formazione per bambini, adulti e associazioni; coordinatore della “Rete di cooperazione educativa”, un’associazione culturale che si ispira al pensiero e all’azione di maestri come Mario Lodi, don Lorenzo Milani, Gianfranco Zavalloni.

La lettura di testi poetici dal libro “La costituzione è anche nostra” di R.Piumini, V. Onida, E. Luzzati da parte degli studenti sarà un omaggio alla Costituzione, mentre l’orchestra della SMIM diretta dal maestro Salvo Crimaldi e composta dagli allievi delle classi di flauto traverso del prof. Fabio Sodano, chitarra della professoressa Betty Freni, pianoforte della professoressa Benedetta Bombara e clarinetto del professore Salvo Crimaldi eseguirà brani del repertorio classico e moderno.