Proficua seduta di consiglio comunale che ha approvato due importanti argomenti iscritti all’ordine del giorno e discusso anche di interrogazioni su questioni rilevanti quali l’erosione a Vaccarella. In apertura, con 16 voti favorevoli e 2 astenuti (Maisano e Amato) è stato approvato il regolamento su “Agevolazioni tributarie alle nuove imprese”, mentre sono stati ben 18 i sì alla mozione presentata ed illustrata da Antonio Foti finalizzata alla istituzione dello sportello Informagiovani. Al momento della votazione hanno espresso voto contrario solo i consiglieri Franco Rizzo e Antonino Italiano. Quest’ultimo ha espresso il suo dissenso chiedendo il rinvio del punto per ulteriori approfondimenti e miglioramenti, per cui invitava il proponente a ritirarla per sottoporla ad integrazioni. Foti ha evidenziato però che la mozione era depositata da tempo e che si potevano fare le integrazioni successivamente. Pure Giuseppe Doddo ha sottolineato che il tempo per integrare la proposta c’era stato proponendo la votazione. Dissentendo dal punto di vista di Italiano, il consigliere Mario Sindoni ha dato atto che Foti è sempre stato collaborativo anche nello svolgimento dei lavori d’aula, per cui la sua proposta meritava l’approvazione. E così, dopo altri interventi è stato col voto favorevole di 18 dei 20 consiglieri presenti.
A seguire il sindaco Midili è intervenuto per rispondere ad una interrogazione sempre del consigliere Foti in merito alla “Situazione erosione costiera arenile di Vaccarella”. Il primo cittadino ha fatto un circostanziato excursus per verificare “cosa si è fatto e cosa non è stata fatta all’interno di quell’area”. Punto di partenza un progetto del febbraio 2015, che, fatta la caratterizzazione dall’Ispra e ottenuta l’esecutività, fu inviato dalla amministrazione a Palermo, da dove arrivò la risposta che c’era bisogno di altri documenti per la successiva autorizzazione e rendere esecutivo il progetto. Richiesta –ha detto il Sindaco- che non serviva a nulla, che di fatto però impedì il ripascimento dell’arenile di Vaccarella in attesa di una progettualità seria che si sarebbe fatta poi con il Contratto di Costa. Invece –ha aggiunto Midili- fu fatto un ripascimento con allungamento di cunettoni che non hanno risolto il problema, con aggravante che non ci fu neppure l’inserimento all’interno del Contratto di Costa che avrebbe permesso d’intervenire per dare risposta all’erosione di Vaccarella. Cosa questa avvenuta adesso con una progettualità unica, e, nelle more, l’amministrazione ha dato mandato nel 2023 per una soluzione tampone. Replicando, Foti ha concordato col Sindaco che si è perso tempo e si è in ritardo, per cui c’è da correre per colmare il gap esistente, spingendo sulla progettazione. Quindi, in riferimento ad alcune osservazioni di Damiano Maisano, il Sindaco si è detto contento di potere fare anche una seduta straordinaria sul ripascimento di Vaccarella, perché è un argomento che va analizzato a fondo.

Sui “Contributi programma sperimentale Mangiaplastica”, oggetto di un’altra interrogazione di Foti, il Sindaco ha riferito dell’avvio della procedura, con la richiesta del finanziamento di 30 mila euro a valere per il 2023 attraverso il PNRR.
I lavori d’Aula riprenderanno lunedì sempre alle 19 per trattare la mozione relativa alla “Adesione alla rottamazione -legge finanziaria 2023- per i tributi locali, primo firmatario Lorenzo Italiano”. In merito il sindaco ha anticipato che la competenza sulle cartelle esattoriali sino al 31 dicembre 2015 è dell’Organo Straordinario di Liquidazione, titolare di quel patrimonio, essendo stato il Comune dichiarato in dissesto, per la 2^ volta, a novembre del 2016.