Sabato 8 settembre a Villa Vaccarino, nell’ambito della rassegna estiva “Giardino Letterario 2018” organizzata dal Comune, si è svolta la presentazione del libro “La Scuola. Sentinella contro disagio minorile e condotte antisociali” della prof.ssa Antonella Romagnolo. Ha introdotto la serata moderata dall’avv. Maria Rosaria Cusumano, presidente dell’associazione “Sciarpabianca”, l’arch. Carmen Sottile, presidente della Fidapa di Milazzo, delineando la cornice sociale dentro la quale è stato promosso l’evento.

La prof.ssa Antonella Romagnolo in modo semplice, efficace e appassionato ha parlato del suo libro, descrivendo doveri e obblighi del personale scolastico nella prevenzione della dispersione scolastica e delle cause più sommerse. Ha tratteggiato il ruolo della scuola nella società odierna e la necessità di consolidare la relazione reticolare delle istituzioni e delle agenzie educative responsabili della tutela dei minori.

Il dibattito è stato arricchito dagli interventi di Francesca Sindoni, esperta Regione Sicilia “Violenza di genere” e Coordinatrice Distrettuale Fidapa “Carta dei Diritti della Bambina”; Diego Celi, primario di Chirurgia-Ospedale Piemonte di Messina, Santina Dante, socia Associazione Astrea Amici delle donne-Milazzo e Palma Legrottaglie, dirigente dell’Istituto Comprensivo Secondo-Milazzo.

Alla fine il plauso dell’autrice al sindaco Formica e all’assessore alla Cultura Salvo Presti.

****

L’incontro del 15 settembre dedicato alla presentazione della rivista internazionale di studi sciasciani “Todomodo” edita da Olschki, promosso dalla associazione “Amici di Sciascia” , è stato invece rinviato a data da destinarsi.