Il consigliere Antonio Foti ha presentato questa mattina al responsabile dell’ufficio Europa e all’assessore ai Beni culturali due note inerenti possibili interventi sulle questioni del Fondo sociale europeo e sul Premio del paesaggio.
Il Fondo sociale europeo – afferma il consigliere Foti – è una opportunità per i Comuni in quanto è finalizzato all’attivazione di percorsi per rafforzare l’occupazione dei giovani laureati nella pubblica amministrazione regionale, sia sul piano universitario che post universitario. Mi auguro quindi che si proceda alla predisposizione e presentazione nei termini della progettualità prevista”.
Il Premio del paesaggio – sottolinea l’esponente politico – è invece un concorso, gestito direttamente dal Ministero dei Beni Culturali che punta alla riqualificazione e valorizzazione dei beni archeologici, architettonici, dei paesaggi rurali e periferie urbane degradate e anche al rischio idrogeologico e alla riduzione dei fattori di inquinamento ambientale.