Agli utenti della zona interessata la Loveral ha consegnato una mini-pattumiera per l’umido assieme ai sacchetti ( ai condomini dei contenitori più grandi da 120 o 240 litri secondo il numero delle utenze) e il calendario settimanale della raccolta porta a porta. Ecco come funziona.

Nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato avverrà il ritiro dei sacchetti contenenti l’umido e della carta e cartone, martedì e venerdì il cosiddetto “indifferenziato”, mercoledì la plastica e giovedì il vetro e le lattine. Per una resa ottimale del servizio gli utenti dovranno lasciare i rifiuti la sera prima del giorno di raccolta a partire dalle 20 e sino alle 6, orario in cui avverrà il passaggio della ditta per il recupero dei rifiuti che vanno posizionati davanti alle singole abitazioni o dei condomini. Al fine di evitare, soprattutto per l’umido che nel corso delle ore notturne randagi possano distruggere i sacchetti il contenitore consegnato è munito di una speciale protezione che non consente agli animali di danneggiarlo.

Per quanto riguarda la raccolta di elettrodomestici, materassi, sfalci di potatura e rifiuti ingombranti, essa avverrà gratuitamente effettuato una prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 12,20 al seguente numero: 388/1691911. Per ricevere invece ulteriori kit di sacchetti basterà recarsi presso la sede della Loveraldi via Giorgio Rizzo 123, dalle 8 alle 18, sempre nei giorni feriali.

“Gli sforzi che stiamo facendo per cambiare marcia sono tantissimi. Ora sarà determinante la colla-borazione dei cittadini”. L’assessore Damiano Maisano nel confermare l’avvio della totale elimina-zione dei cassonetti dal centro città invita l’utenza a differenziare i rifiuti.

“Comprendo le difficoltà iniziali visto che si tratta di una novità, ma basta chiedere alla ditta o agli uffici comunali chiarimenti e credo che tutto diventerà praticabile. Presto incontreremo gli ammini-stratori dei condomini per dare loro informazioni più dettagliate sul funzionamento. Tutti comunque sono stati messi nelle condizioni per iniziare la differenziazione dei rifiuti”.