L’Amministrazione comunale ha integrato, da diversi mesi, il servizio di raccolta differenziata con la raccolta degli abiti e degli accessori di abbigliamento usati, classificati quali rifiuti urbani ex art. 184, comma 2, lettera a), del D.lgs. 152/2006 con codice CER 200110, mediante appositi contenitori ubicati sul territorio comunale, affidando questo servizio all’Azienda Città Pulita snc di Ventrice Girolamo & C.

Questo servizio svolge un’importante, duplice, funzione: un’ulteriore forma di raccolta differenziata dei rifiuti messa a disposizione dei cittadini e la possibilità di riciclare, senza disperderli nell’ambiente, indumenti che possono o essere riutilizzati o smembrati e reinseriti nel ciclo produttivo.

Cliccando sull’immagine in basso si potrà accedere ad una mappa del territorio del Comune di Milazzo dove sono dislocati i contenitori preposti alla raccolta di abiti usati:

La presenza di questi contenitori ha, però, creato indirettamente una criticità: molto spesso le zone, dove sono collocati, diventano luoghi di abbandono di rifiuti di altra natura.

Capita che i contenitori si riempano e c’è chi ritiene di lasciare al di fuori di questi i propri abiti dismessi.

Capita pure, appena qualcosa si accumuli attorno a questi cassonetti, che qualcuno ritenga di lasciare qualsiasi altro tipo di rifiuto come se quella zona fosse diventata automaticamente punto di raccolta dei rifiuti indifferenziati.
Ma come recita il cartello che, a partire dai primi giorni di Ottobre, si affianca alla presenza di questi contenitori:

Il deposito al di fuori del cassonetto sarà considerato abbandono di rifiuti e sanzionato ai sensi degli artt. 18-74 e 20 e 74 del regolamento di igiene urbana con una sanzione da €150 a €500.
Si avverte che i materiali vanno conferiti esclusivamente all’interno del cassonetto.
In caso di cassonetto pieno o malfunzionante si invitano gli utenti ad utilizzare gli altri cassonetti presenti sul territorio comunale

(come da mappa reperibile al link https://www.google.com/maps/d/u/1/viewer?mid=11-00Vz0GVIxfaizMmDMI5BoryH3Xe2G7&ll=38.22136668025675%2C15.245702100000011&z=13).