Il Dipartimento regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana ha pubblicato l’Avviso pubblico, approvato ed emanato con decreto n. 3818 del 17 novembre 2020 del dirigente generale, che disciplina la concessione di contributi a sostegno della realizzazione di progetti volti al miglioramento e alla qualificazione delle sale cinematografiche in Sicilia e definisce i termini e le modalità per la presentazione dei progetti e le procedure per l’assegnazione dei relativi finanziamenti.

Il decreto n. 192/2021 proroga la scadenza, di cui al punto 9 “Termine e documentazione per la presentazione delle domande” alle ore 12:00 del 10-03-2021.

Adobe Portable Document Format (PDF) DDG 192 del 05-02-2021 – Proroga dei termini di presentazione delle istanze.

Il bando rappresenta uno dei migliori incentivi per la Sicilia nel 2021.

L’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana incentiverà in tal modo le proposte finalizzate all’ampliamento dell’offerta culturale sul territorio attraverso l’assegnazione di contributi a fondo perduto riguardanti:

1. Riattivazione di sale cinematografiche chiuse o dismesse;
  2. Realizzazione di nuove sale per l’esercizio cinematografico;
  3. Trasformazione delle sale o multisala esistenti in ambito cittadino finalizzata all’aumento del numero degli schermi;
  4. Ristrutturazione ed adeguamento strutturale e tecnologico delle sale; installazione, ristrutturazione, rinnovo di impianti, apparecchiature, arredi e servizi complementari alle sale.

Il Finaziamento con contributi a fondo perduto dedicato alle sale cinematografiche, che gode di una dotazione finanziaria di € 5.000.000 , è dedicato a:

1. Le «micro» e «piccole» Imprese di nuova costituzione e già avviate attive nell’esercizio cinematografico. Tali imprese avranno accesso al contributo nella misura pari all’80% della dotazione finanziaria complessiva disponibile.
  2. Soggetti no profit (conme associazioni, ONLUS, Coop ecc) che vogliano realizzare strutture cinematografiche su beni di loro proprietà o di proprietà pubblica ovvero  di  proprietà  di  terzi  per  la  cui  disponibilità  detengano  un  valido  titolo. Tale categoria godrà di una dotazione pari al 20% della dotazione finanziaria complessiva disponibile.

Occorre ricordare  che possono  accedere  ai  contributi  a fondi perduti di  cui  al  presente  Avviso  esclusivamente  le  imprese  di  esercizio cinematografico e i soggetti no profit che abbiano la sede legale in Sicilia. Ciascuna  impresa  dell’esercizio  cinematografico  o  altro  soggetto  può  presentare  domanda  di finanziamento  per  un  solo  progetto,  riferito  all’intera  “struttura  cinematografica”  sia  essa  mono  o multisala.

I soggetti beneficiari, pena l’inammissibilità ovvero la decadenza dal contributo, dovranno:

1)  svolgere  l’attività  di  proiezione  cinematografica  per  i  successivi  cinque  anni  decorrenti alternativamente:

• dalla data di concessione del contributo in caso di ristrutturazione e adeguamento di sale esistenti;
  • dalla  data  di  inizio  attività,  nel  caso  di  riattivazione  di  sale  dismesse  o  realizzazione  di nuove sale;

2) programmare  per  almeno  tre  anni  dalla  data  di  concessione  del  beneficio  una  percentuale minima  del  30%  di  film  di  nazionalità  italiana  o  di  altri  Paesi  dell’Unione  europea,  e  di almeno  del  10%  di  film  con  particolare  riferimento a  luoghi,  temi,  figure  professionali (registi, produttori, attori, etc.) legati alla Sicilia.

Le tipologie di interventi finanziabili in favore di sale cinematografiche, sale cinematografiche, storiche, sale d’essai, sale di comunità e cineteche, nel prosieguo definite “strutture cinematografiche” sono esclusivamente

1. Lavori edili strettamente funzionali al ripristino di “strutture cinematografiche” inattive, ovvero alla ristrutturazione e all’adeguamento strutturale e tecnologico delle “strutture cinematografiche” attive ovvero infine alla realizzazione di nuove “strutture cinematografiche”;
  2. Impianti di proiezione digitale e relativi accessori;
  3. Impianti audio; d. Impianti di climatizzazione;
  4. Impianti e attrezzature di biglietteria automatica;
  5. Impianti di produzione di energia elettrica funzionali al funzionamento e alla sicurezza delle sale;
  6. Impianti di innovazione digitale;
  7. Arredi e poltrone;
  8. Lavori e impiantistica strettamente connessi a facilitare l’accesso e la fruizione in sala da partedelle persone diversamente abili, ivi inclusi la dotazione per la fruizione di audioguide e sottotitoli;
  9. Lavori e impianti imposti da leggi dello Stato, dalle Regioni e degli Enti locali strettamente connessi alla fruizione cinematografica.

Le domande per partecipare al finanziamento con contributo a fondo perduto per le sale cinematografiche, complete della documentazione dovranno essere presentate  esclusivamente via PEC da inviare a:

dipartimento.beni.culturali1@certmail.regione.sicilia.it

entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10 Marzo 2021 (termine modificato con DGG 192 del 05/02/2021).