La prestazione economica, prevista per l’assegno nucleo familiare è rivolta a tutti i cittadini italiani e dell’Unione Europea, comunitari o stranieri cittadini di paesi terzi titolari dello status di rifugiati politici, che siano soggiornanti di lungo periodo, di protezione sussidiaria, apolidi o cittadini extracomunitari titolari di soggiorno di lungo periodo U.E. regolamentato dall’art. 1 Legge 883/2004 o cittadini lavoratori Algerini, Marocchini, Tunisini, Turchi e familiari ( ciò in forza degli Accordi Euro-Mediterranei) o titolari del permesso unico di lavoro, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.Lgs.40/2014 art. 12 c. 1 lettera e), come riportato dall’ ANCI, residenti nel Comune di Milazzo, con almeno tre figli minori presenti nella famiglia anagrafica sui quali si esercita la potestà genitoriale.
Il richiedente, al momento della presentazione della domanda, oltre a trovarsi in una delle condizioni di cui sopra, deve possedere i seguenti requisiti:

  1. essere residente nel Comune di Milazzo con almeno 3 figli minori o adottivi o in affidamento preadottivo;
  2. possedere un valore ISEE del nucleo familiare (ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni) non superiore ad euro 8.955,98 (Comunicato DPCM pubblicato sulla G.U.R.I. n. 30 del 05/02/2022).