Alla presenza del sindaco Pippo Midili, del responsabile del settore servizi sociali Filippo Santoro e dell’assistente sociale Mollica è stato avviato in data odierna il Servizio di Educativa Domiciliare afferente alla progettazione del Dopo di Noi annualità 2017, nel Distretto Socio Sanitario 27, comune capofila Milazzo. Il Servizio che in regime di co-progettazione è stato affidato alla  Cooperativa Sociale “Azione Sociale” di Messina prevede un intervento i cui fruitori saranno n. 8 le persone con disabilita’ residenti nei comuni del DSS 27,  in possesso dei requisiti di cui alla legge 112/16. L’individuazione dell’ azione progettuale prevista nel progetto personalizzato e’ frutto di una collaborazione dei servizi sociali di Milazzo con l’equipe dell’U.V.M. (Unita’ di Valutazione Multidimensionale) dell’ ASP che hanno effettuato una valutazione bio-psicosociale, tenendo conto delle esigenze della famiglia e soprattutto della persona con disabilita’, che rappresenta il vero protagonista degli interventi. L’obiettivo dell’azione è volto sia a potenziare e migliorare le abilità sociali dei singoli destinatari, sia a creare, attraverso il coinvolgimento del territorio e della comunità, la costruzione partecipata di politiche inclusive. Si tratta di un progetto innovativo che per la prima volta non considera il disabile come un individuo da assistere, ma come un’opportunità da integrare nel tessuto sociale. Tale progettualità si aggancerà alla rete dei Servizi attivati dal Dss 27 di cui alla linea 1.2 del PNRR e la programmazione dei progetti di vita indipendente.