L’avvocato Francesco Amalfa ha depositato alla presidenza del consiglio comunale il parere legale relativo all’area dell’ex pastificio Puglisi così come richiesto dallo stesso presidente del civico consesso Gianfranco Nastasi al fine di avere un quadro più chiaro della situazione e verificare la possibilità di opporsi al cambio di destinazione d’uso della complessiva superficie di circa 2000 mq.

Il parere sostanzialmente dà pochi margini di manovra alle forze politiche a causa dell’eccessiva inerzia che in passato ha caratterizzato il comportamento del Comune.

Il legale tuttavia sottolinea che qualora “l’Ente nelle sue diverse articolazioni ( Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale) dovesse rilevare una discrasia tra lo schema di variante adottato dal Commissario ( o meglio predisposta dall’UTC ed adottata dal Commissario) e le prescrizioni del P.R.G., sotto il profilo dell’utilizzo degli standard urbanistici previsti dalle N.T.A. e dei relativi indici, ovvero della violazione del procedimento previsto e disciplinato dalla L.R. 71/78 e succ. mod ed integrazioni e/o di ulteriori parametri normativi afferenti la fattispecie,  potrebbe invitare la giunta municipale a proporre un ricorso per incidente di esecuzione davanti al Tar Catania che ha nominato il Commissario ad acta,  rappresentando in tale sede i vizi riscontrati”.