La Dott.ssa Francesca Garoffolo, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative presso l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Sicilia ha sottoscritto in data 11.05.2018 il Decreto 7311 “Approvazione disposizioni attuative per la realizzazione di tirocini extracurriculari” – POR FSE SICILIA 2014-2020, ASSE I OCCUPAZIONE, O.S. 8.1 – 8.5. AZIONI 8.1.1 ED 8.1.5 ,permettendo così di:

• proseguire con la positiva esperienza dei tirocini extracurriculari realizzati sul territorio regionale a valere sul Programma Nazionale Garanzia Giovani, che ha consentito ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) coinvolti di conoscere in modo concreto la realtà lavorativa in cui hanno svolto l’attività, ampliando al contempo la platea dei destinatari a quei siciliani che non hanno accesso al Programma nazionale Garanzia Giovani, come ad esempio, quelli appartenenti alle fasce d’età della popolazione adulta;
  • agevolare, attraverso le Disposizioni Attuative del Decreto 7311, l’attivazione di percorsi di tirocinio finalizzati a sostenere esperienze formative e professionali in grado di rafforzare i livelli di occupabilità dei partecipanti ai tirocini e di ampliare le loro opportunità d’inserimento lavorativo, favorendo l’arricchimento del patrimonio di conoscenze del tirocinante, l’acquisizione di competenze professionali, l’inserimento o reinserimento lavorativo;
  • finanziare la realizzazione dei tirocini extracurriculari a valere sul POR Sicilia FSE 2014-2020 (PO FSE), Asse I “Occupazione “, Obiettivo Specifico 8.1 “Aumentare l’occupazione dei giovani “, Azione 8.1.1 “Misure di politica attiva con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita (ad esempio nell’ambito di: green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT)”, ed Obiettivo Specifico 8.5 “Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà d’inserimento lavorativo, nonché li sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata “, Az ione 8.5.1 “Misure di politica attiva con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita”.

Per accedere ai benefici previsti dalle Disposizioni Attuative per la Realizzazione di Tirocini Extracurriculari per l’anno 2018, bisogna compilare la modulistica allegata che consta di:

Per Informazioni rifarsi a questo LINK