Come pubblicato in questo sito, l’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro – Regione Siciliana – ha attivato la realizzazione di tirocini della durata di 6 mesi (fino a 12 mesi per i disabili o per soggetti svantaggiati) in vari settori con una indennità pari a € 500,00 mensili.

Il Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività (Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro) ha emanato il D.D.G. n.7311/2018 in data 11/05/2018 con oggetto “POR FSE SICILIA 2014-2020, ASSE I OCCUPAZIONE, O.S. 8.1 -8.5 . AZIONI 8.1.1 ED 8.1.5. APPROVAZIONE DISPOSIZIONI ATTUATIVE PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI EXTRACURRICULARI.” ritenendo:

► di dover proseguire con la positiva esperienza dei tirocini extracurriculari realizzati sul territorio regionale a valere sul Programma Nazionale Garanzia Giovani, che ha consentito ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) coinvolti di conoscere in modo concreto la realtà lavorativa in cui hanno svolto l’attività, ampliando al contempo la platea dei destinatari a quei siciliani che non hanno accesso al Programma nazionale Garanzia Giovani, come ad esempio, quelli appartenenti alle fasce d’età della popolazione adulta;
► di voler agevolare l’attivazione di percorsi di tirocinio finalizzati a sostenere esperienze formative e professionali in grado di rafforzare i livelli di occupabilità dei partecipanti ai tirocini e di ampliare le loro opportunità d’inserimento lavorativo, favorendo l’arricchimento del patrimonio di conoscenze del tirocinante, l’acquisizione di competenze professionali, l’inserimento o reinserimento
lavorativo;
► di finanziarie la realizzazione dei tirocini extracurriculari a valere sul POR Sicilia FSE 2014-2020 (PO FSE), Asse I “Occupazione”, Obiettivo Specifico 8.1 “Aumentare l’occupazione dei giovani “, Azione 8.1 .1 “Misure di politica attiva con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita (ad esempio nell’ambito di: green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT)”, ed Obiettivo Specifico 8.5 “Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà d’inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata “, Azione 8.5.1 “Misure di politica attiva con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita”

E approvando le “Disposizioni Attuative per la Realizzazione di Tirocini Extracurriculari”- Avviso 22/2018 comprensive dei seguenti documenti:

All. 01 – Avviso soggetti promotori di tirocini extracurriculari;
All. 02 – Schema di istanza di partecipazione dei soggetti promotori;
All. 03 – Schema di atto di adesione dei soggetti promotori;
All. 04 – Avviso destinatari di tirocini extracurriculari;
All. 05 – Schema di domanda di partecipazione dei destinatari;
All. 06 – Schema di convenzione soggetto promotore/soggetto ospitante;
All. 07 – Schema di richiesta di pagamento dell’indennità da parte del tirocinante;
All. 08 – Format scheda di rilevazione dati destinatari;
All. 09 – Informativa sul regime de minimis;
All. 10 -Schema domanda di erogazione del Bonus;
All. 11- Dichiarazione sostitutiva per la concessione di aiuti in «de minimis», ai sensi D.P. R. 445/2000;
All. 12 – Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e smi, del lavoratore assunto attestante lo stato di disoccupazione ai sensi del d.lgs 150/2015 e smi nonché la residenza in uno dei Comuni del territorio della Regione Siciliana;
All. 13 – Dichiarazione insussistenza conflitto d’interessi e clausola anti pantouflage.

L’Azienda o società o studio professionale che voglia aderire come soggetto promotore di tirocini extracurriculari deve innanzi tutto registrarsi presso il sito illustrato nell’immagine sotto e cliccandoci si sarà subito reindirizzati alla pagina.

Per approfondimenti e ulteriore documentazione il sito di riferimento è QUI

Elenco Allegati