Il Teatro “Trifiletti” fu costruito nel 1911 su progetto di Letterio Savoja, per iniziativa di Stefano Trifiletti intraprendente e poliedrico imprenditore che intese creare una struttura polivalente in grado di ospitare le più variegate forme di spettacolo. Inaugurato il  29 giugno del 1912, ricopriva un’area di oltre mille metri quadri in cui facevano bella mostra di sé 47  palchi e una sala con trecento posti.

Fu inizialmente dotato di una funzionale illuminazione elettrica, alimentata da un gruppo elettrogeno con generatore a carbone, di spaziosi camerini, di alcune ambienti adibiti a scuola di danza, a sartoria, a sala prove. Dal teatro si accedeva direttamente in una “succursale” del HotelModerno, edificio nel quale venivano ospitati le varie compagnie teatrali.

I suoi trascorsi artistici sono stati oggetto di interessanti pubblicazioni che hanno evidenziato come esso fu, fin dall’inizio, sede sia di fitte stagioni teatrali sia di rappresentazioni cinematografiche di buon livello (le prime proiezioni si tennero nel 1913), ma che ospitò anche importanti manifestazioni politiche e culturali, appassionate celebrazioni, autorevoli conferenze, ed è indubbio, quindi, che una tale struttura abbia assunto un ruolo assai significativo nella storia della nostra città.

Dal 1912 agli anni Settanta vi sono passati i più grandi interpreti della lirica, della prosa, del teatro leggero. Tra i protagonisti degli spettacoli teatrali la grande Emma Gramatica, Nanda Primavera, regina dell’operetta ed Angelo Musco.

E vi hanno fatto esperienze i milazzesi appassionati di teatro.

Questa sua grande valenza storico-artistica ha determinato la volontà, da parte delle Amministrazioni comunali che si sono succedute dagli anni ’80 ad oggi, di restituire questo prezioso bene culturale alla piena  fruizione per rinvigorire il tessuto culturale della comunità cittadina.

CONTATTI
Botteghino Teatro:  090.9222631
Uffici Amministrativi:  090.9222790

Ulteriori informazioni

Ultima modifica il: 21 Dicembre 2021