Il vicepresidente del consiglio comunale Maurizio Capone ha convocato questa sera alle 19 i lavori d’Aula per proseguire la trattazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno della sessione ordinaria non ancora conclusa. Tra i vari argomenti le interrogazioni dei consiglieri Antonio Foti sulla manutenzione del Castello e Franco Rizzo e Pippo Midili sulla mancanza di loculi al cimitero.
Sarà invece convocata nei prossimi giorni la seduta sulla sosta a pagamento dopo che venerdì sera i lavori sono saltati per l’assenza di coloro che erano preposti alla verbalizzazione. Sull’accaduto nove consiglieri comunali hanno diramato una nota di protesta.
«Quanto verificatosi non ha precedenti nella storia di questo Comune – hanno scritto Francesco Alesci , Pippo Midili, Franco Rizzo, Santino Saraó, Antonio Foti, Franco De Gaetano, Mario Sindoni, Gaetano Nanì  e Rosario Piraino – La seduta di Consiglio non si è potuta aprire per l’assenza del Segretario verbalizzante o dei relativi sostituti. È la goccia che fa traboccare il vaso al termine di una lunga serie di atteggiamenti di ostruzionismo nei confronti dei Consiglieri Comunali».

«In una serata in cui si sarebbe dovuto discutere di un argomento di fondamentale importanza per la città e per 24 famiglie di altrettanti lavoratori – continua la nota –  in aula non si sono presentati, per l’ennesima volta, né i dirigenti e i funzionari degli uffici richiesti né i componenti dell’amministrazione comunale. Per questi motivi abbiamo deciso di occupare simbolicamente l’aula, come segno di immediata protesta per le continue azioni che ad oggi hanno impedito di discutere di Regolamenti, di fatti fondamentali e importanti per la città e in ultimo del futuro di 24 lavoratori che sembra non interessare al Sindaco e alla sua Giunta».