Al via la seconda edizione del Concorso “La donna e Milazzo: le perle del Tirreno“, promosso in occasione della Festa della Donna e riservato agli studenti delle Scuole Secondarie del territorio comunale. L’iniziativa è delle consigliere comunali in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Una iniziativa che ritorna dopo la grande partecipazione dello scorso anno – ha sottolineato l’assessore Piera Trimboli – che ha indotto i promotori ad estenderlo a tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio comunale, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni verso l’uguaglianza sociale, incentivandole a conoscere e tutelare l’ambiente in cui vivono e spronandole alla solidarietà e al rispetto verso la donna. Vorrei ringraziare le consigliere per la grande attenzione mostrata verso una ricorrenza che deve rappresentare sempre motivo di riflessione”.

Il tema della seconda edizione – aggiunge la consigliera Valentina Cocuzza ideatrice del concorso, è “Ambiente e Donna”, e ciò alla luce anche delle recenti vicende e manifestazioni contro l’inceneritore nella Valle del Mela e sul rapporto che lega l’ambiente e la donna. La cultura femminile, muovendosi nell’ambito della tutela e del rispetto dell’ambiente, diventa il veicolo fondamentale attraverso il quale si può affermare uno sviluppo sostenibile del Pianeta.

Un altro aspetto su cui focalizzare l’attenzione è “il potere seduttivo del coraggio”: “ci sono donne che hanno lasciato un segno nella nostra terra, donne che ci hanno donato un’eredità che abbiamo il dovere di difendere, donne il cui coraggio splende tra il mare e gli scogli. La loro voce è li che soffia su quel tratto di costa. Il loro profumo è l’odore della vegetazione mischiata a quella del mare nelle giornate umide d’autunno. La loro forza è il frastagliarsi delle onde nelle giornate di forte scirocco.”

I candidati potranno affrontare il tema attraverso un videoclip, un corto cinematografico, una poesia, una narrativa e fotografie.

Ad ogni candidato vincitore verrà consegnata una pergamena di attestazione.