Un progetto di valorizzazione dei beni culturali e del Castello in particolare. È quello che promuoverà l’istituto di Istruzione superiore “Renato Guttuso” grazie ad un finanziamento di 92 mila euro da parte del Miur.

I contenuti dell’iniziativa sono stati illustrati questa mattina nel corso di un incontro tenutosi a palazzo D’Amico al quale hanno partecipato la preside Delfina Guidaldi, la docente referente Carolina Venuti e l’assessore alla cultura Salvo Presti.

Presenti anche i rappresentanti dei soggetti partner del “Guttuso” che è capofila: il liceo Medi di Barcellona, l’Istituto comprensivo di Santa Lucia del Mela, la facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria, Italia Nostra, la società milazzese di storia patria e Legambiente del Tirreno.

«Il progetto – ha spiegato la preside Guidaldi – mira alla sensibilizzazione degli studenti verso i beni culturali». L’assessore Presti ha invece evidenziato l’importanza di queste azioni per lo sviluppo non solo economico ma anche culturale della comunità.

La prof. Carolina Venuti è entrata nel merito del progetto articolato in ben 13 moduli, che vede coinvolte numerose figure professionali interne ed esterne alla scuola.

I vari moduli riguarderanno la progettazione della segnaletica della città murata e del sistema di orientamento pedonale, l’adozione del boschetto dell’ancora, la mappatura in 3d e 4d, un virtuale tour della città murata, eBook, la realizzazione di un plastico e tantissime altre attività.
Il progetto si concluderà nel mese di maggio 2019. In un altro incontro saranno illustrati i contenuti.