“La qualità dell’acqua è assolutamente nella norma e nessun guasto si è mai verificato”. L’Amministrazione rassicura i cittadini per porre fine alle notizie circolanti da alcuni giorni sui social in merito a presunto inquinamento nel mare di Ponente.
A Palazzo dell’Aquila si sottolinea che i dati delle analisi condotte sulle acque campionate, in ultimo nei giorni scorsi, all’uscita della condotta sottomarina del depuratore a 600 metri di distanza sia ad est che ad ovest dell’uscita in mare certificano tale situazione. “Dalle analisi si evidenzia, inoltre, che non esistono tracce in acqua di batteri fecali che risultano pari a zero”.
Le notizie allarmanti e diffamatorie diffuse nei giorni scorsi da pagine social prive di alcun riscontro – si evidenzia – cagionano una fuorviante immagine della nostra città fortemente negativa con gravi danni sulle ricadute turistiche e della tranquillità dei cittadini. L’Amministrazione, nell’annunciare che sta valutando l’ipotesi di tutelare l’immagine della città nelle sedi opportune, comunica altresì che “oggi, inoltre, si è proceduto ad eseguire prelievi di campioni di acqua per l’ulteriore certificazione di balneabilità. I fenomeni rilevati, quindi, sono da ricondurre ad anossia che oramai con maggiore frequenza si verificano nel mar Mediterraneo tutto. La situazione è sempre attentamente monitorata, basti pensare che stamattina è stata rilevata, da laboratorio specializzato, una temperatura dell’acqua di 32 gradi”.