Come per il Conto Consuntivo 2015, anche stavolta la prima commissione consiliare esita in due sedute il Bilancio Previsionale 2016. Dopo un articolato dibattito al quale hanno preso parte oltre ai consiglieri della Commissione, il sindaco Formica, il segretario generale Riva ed il collegio dei revisori dei conti, il presidente Antonio Foti ha posto in votazione la proposta di delibera presentata dall’Amministrazione e successivamente disposto l’invio all’ufficio di presidenza del Consiglio per la convocazione dei lavori d’Aula che il presidente del civico consesso Gianfranco Nastasi ha immediatamente fissato per mercoledì 19 dicembre alle 19,30. All’ordine del giorno anche la proposta di deliberazione del Piano delle alienazioni che sempre la prima commissione ha esitato nella giornata di lunedì..

Sul bilancio invece l’esito del voto di questa mattina è stato di quattro astenuti (Midili, Piraino, Alesci e lo stesso presidente Foti) e due favorevoli (Spinelli e Italiano).

Numerosi punti affrontati nel corso delle due sessioni di lavoro concernenti il documento contabile. In particolare la Commissione ha sollevato le questioni relative all’utilizzo delle somme per il Castello e della tassa di soggiorno e la corretta allocazione delle somme legate alle anticipazioni di liquidità sulla base di alcuni pronunciamenti della Corte dei Conti che sono state riprese durante i vari interventi dai consiglieri presenti. La Commissione si è anche soffermata sul parere rilasciato dal Collegio dei revisori dei conti.