La Biblioteca Comunale Zi.Pe. – Zirilli/Pellegrino di Milazzo, ha sede al “Palazzo D’Amico” in via Marina Garibaldi n.153.

Il materiale posseduto è suddiviso in fondo moderno (costituito da più di 25000 volumi) ed antico (supera gli 11000 volumi).
L’archivio storico, occupa un’ala dello stesso palazzo ed è consultabile su richiesta scritta, autorizzata dal dirigente.

La biblioteca fu fondata nel 1870, ma nacque nel 1876 come “Biblioteca Popolare Circolante”. In essa confluirono i fondi provenienti dalle biblioteche monastiche della città, in seguito alla soppressione delle Corporazioni religiose. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la biblioteca venne riorganizzata e ristrutturata, ma negli Anni ’80 dovette subire le gravi conseguenze di una disastrosa mareggiata che vide il Comune costretto a chiuderla. Fu riaperta nel 1995.

Dal 2003 la biblioteca ha avviato le attività di catalogazione informatizzata, aderendo al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR), provvedendo alla formazione specifica del personale con corsi curati dalla Sovrintendenza ai BB. CC. di Messina.

Nel maggio del 2015 è stata siglata la convenzione con l’ICCU per l’accesso all’indice del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Il Servizio OPAC Sebina OpenLibrary consente all’utente di accedere, tramite Internet, a innumerevoli servizi, permettendo, tra l’altro, la ricerca dei documenti di qualunque tipologia e l’accesso a qualsiasi tipo di risorsa multimediale, verificandone la disponibilità presso le singole biblioteche.

Richiedendo la tessera presso la Biblioteca Comunale è possibile accedere al servizio.

Numerose le attività culturali: Presentazione libri, Progetto inserimento persone Down, Maggio dei Libri, Lo Scambialibro, Progetto formativo e di orientamento per gli studenti dell’Università degli Studi di Messina, Lettura a voce alta per bambini, visite guidate.

Venerdì 30 Maggio 2014, la Biblioteca Comunale è stata intitolata agli illustri concittadini Stefano Zirilli e Peppino Pellegrino, modificando così la propria denominazione: Biblioteca Comunale “Zi.Pe.- Zirilli/Pellegrino”

Indirizzo:
Via Marina Garibaldi, 153 – “Palazzo D’Amico” 98057 Milazzo – ME
Telefono: 090/9222860
E-Mail: bibliotecazipe@comune.milazzo.me.it

Responsabile
Dr. Michele Bucolo

Gruppo di Lavoro S.B.R.:
– Talotta R.
– Currò M.
– Gitto M.

Orario di apertura:
Da lunedì a venerdì 9.00/13.00
Martedì e giovedì: 16.00/18.00

Per informazioni e comunicazioni con l’Assessorato
beniculturali@comune.milazzo.me.it

Per informazioni e comunicazioni da e per questa sezione del sito istituzionale del Comune di Milazzo

turismo@comune.milazzo.me.it

Ulteriori informazioni

Ultima modifica il: 21 Dicembre 2021