Il sindaco Pippo Midili ha firmato l’ordinanza con la quale dispone dall’8 al 9 gennaio 2021  la sospensione, in presenza, di tutte le attività  scolastiche di  ogni ordine e grado, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, ivi compresi gli Asili Nido, le Sezioni Primavere e le Scuole dell’Infanzia pubbliche, private e paritarie, con ricorso  alla didattica a distanza, rimettendo in capo alle Autorità Scolastiche la rimodulazione delle stesse.
Nel provvedimento si evidenzia che resta sempre garantita la possibilità di svolgere  attività  in  presenza,  “qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione  educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del  Ministro dell’Istruzione n.89 del 7 agosto 2020 e dall’Ordinanza del  Ministro  dell’Istruzione n.  134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento  on-line con gli  alunni della classe che sono in didattica digitale integrata. Le Autorità Scolastiche dispongono misure affinché altre tipologie di accessi verso i rispettivi plessi, siano contingentate”.
Si dispone altresì che sulla base degli esiti della convocazione del CTS della tarda serata del  7 gennaio  2021 con la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e l’Assessore Regionale alla Salute per l’adozione di specifici protocolli per la gestione ed il contenimento del contagio in considerazione dell’andamento del contagio nelle rispettive province, si procederà alla valutazione della eventuale ripresa delle attività didattica di presenza e per l’effetto si convoca un apposito Tavolo Tecnico di aggiornamento per sabato 9 gennaio 2021 ore 12,00 per l’assunzione dei provvedimenti consequenziali”.