“Un progetto inclusivo che mira al miglioramento di un servizio fondamentale come la refezione scolastica che interessa gli alunni frequentanti le scuole d’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado del nostro territorio. Un grazie di cuore ai consiglieri, agli uffici, e uno particolare alla presidente della terza commissione Maria Magliarditi per la preziosa collaborazione durante la fase preparatoria e progettuale del regolamento stesso”.

Queste le dichiarazioni dell’assessore alla pubblica istruzione, Francesco Alesci dopo l’approvazione unanime (18 consiglieri presenti in Aula) della proposta di regolamento che istituisce la commissione per la mensa scolastica che consentirà alle famiglie una partecipazione responsabile anche ai genitori al fine di contribuire ad un sempre maggiore miglioramento della qualità del servizio di refezione scolastica, promuovendo anche una attività di educazione ambientale.

A plaudire al voto delle forze politiche anche la stessa Maria Magliarditi che prima del voto, ha illustrato ai colleghi i contenuti del Regolamento (nove articoli) che erano stati esposti nel corso dei lavori della commissione.

“Un argomento – ha detto la consigliera – che ha visto l’assessore Alesci essere l’artefice ed il proponente e che poi è stato frutto di un lavoro di squadra portato avanti sinergicamente da consiglieri di maggioranza e di opposizione”.
La commissione, al cui interno sarà presente anche un nutrizionista svolgerà attività dal prossimo anno scolastico.
Soddisfazione è stata espressa anche dagli altri consiglieri (Nino Italiano, Fabiana Bambaci) i quali hanno evidenziato l’importanza di mettere a disposizione delle famiglie uno strumento che non sia solo di controllo ma anche “mirato a sviluppare nella comunità il senso di una corretta ed equilibrata alimentazione al fine di indirizzare le giovani generazioni ad un sano rapporto con il cibo, ad una scelta sempre più consapevole degli alimenti”.