Domani sera doppia adunanza del consiglio comunale. In prima battuta, con carattere d’urgenza, ci saranno da ratificare due delibere di giunta, munite del parere dei revisori dei conti, per variazioni d’urgenza al bilancio finanziario 2022-2024; quindi, si continueranno i lavori della sessione ordinaria aperta il 19 dicembre, per trattare gli argomenti residui, tra i quali alcuni si  annunciano di impatto economico-sociale e di rilevante portata per la gioventù milazzese.

Il primo punto riguarda agevolazioni tributarie a nuove imprese previste da un regolamento che dovrà essere  approvato per consentire alla normativa di espletare efficacia dall’inizio dell’anno prossimo. I settori interessati sono quelli dell’artigianato, turismo,  commercio, servizi, le agevolazioni andranno a incentivare giovani e donne intenzionati ad avviare nuove attività di micro, piccola e media impresa e di lavoro autonomo sul territorio comunale per i quali è prevista l’applicazione di una aliquota agevolata in materia di Imposta Municipale Unica (Imu), Tassa sui rifiuti (Tari), Canone Unico Patrimoniale (Cup).

Il secondo punto, che arriva in aula con mozione di Antonio Foti, prevede l’istituzione dello sportello Informa Giovani complementare all’attività della Consulta Giovanile comunale. Lo sportello avrebbe lo scopo d’informare, orientare, diffondere le varie opportunità presenti sul territorio, oltre a promuovere qualsiasi progettazione che possa rappresentare una nuova opportunità per giovani milazzesi e permetterebbe all’amministrazione comunale di rispondere pure all’evoluzione dei bisogni giovanili in modo dinamico e inclusivo oltre a raccogliere e/o supportare eventuali iniziative private rivolte al mondo delle Politiche Giovanili.