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Informazione sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del regolamento generale sulla protezione dei dati personali (RGPD)

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali che l’ente acquisirà, sia in forma cartacea che informatica, saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza, secondo le prescrizioni contenute nel Regolamento Generale per la protezione dei dati personali, nonché delle disposizioni legislative italiane e delle indicazioni fornite dall’Autorità Garante della protezione dei dati personali.

MODALITA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FORNITI
I dati forniti al Comune di Milazzo saranno acquisiti e trattati esclusivamente dagli uffici competenti per materia e coordinati dal Responsabile del trattamento, di volta in volta indicato. Ai fini del trattamento saranno utilizzati sia documenti cartacei, sia documenti e dati informatici che possono risiedere presso gli archivi degli uffici di competenza o presso sistemi idonei alla conservazione informatica, anche in modalità remota. In quest’ultimo caso sarà cura dell’ente, affidare l’incarico di conservazione e gestione dei dati, acquisire le idonee garanzie sulla regolare conservazione dei dati.

Le informazioni personali, in nessun caso saranno fornite a soggetti terzi che non siano espressamente autorizzati, mediante provvedimenti formali di affidamento di specifiche funzionalità, con la prescrizione di precise garanzie in ordine al rispetto degli obblighi relativi al trattamento dei dati personali.

I dati trattati dall’Ente saranno conservati secondo tempi e modalità definite nel Piano di conservazione, nel rispetto delle previsioni dell’art. 68 del D.P.R. 445/2000.

I dati, inoltre, potranno essere trattati da dipendenti e collaboratori autorizzati nell’ambito delle specifiche competenze attribuite e indicati nel Registro del trattamento.

DESTINATARI DEI DATI
I dati acquisiti potranno essere trasmessi a istituzioni o altri enti esterni solo nel caso in cui ciò sia previsto dalle norme di legge o sia richiesto dalle procedure affidate dalle procedure attivate dal soggetto interessato.

I dati forniti, inoltre, potranno essere trasmessi a Istituzioni pubbliche, persone fisiche o giuridiche quando ciò sia richiesto dalla legge o risulti funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionali.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà chiedere l’accesso ai propri dati personali detenuti presso l’ente nonché l’eventuale rettifica o aggiornamento. Potrà inoltre richiedere la cancellazione, laddove risulti un trattamento indebito, errato o ridondante.

Nei casi in cui, l’interessato ritenga che il trattamento dei dati non risponda al principio di necessità o sia ingiustificato o conseguenza di un errore, può opporsi segnalando tale abuso al Titolare del trattamento chiedendo l’immediata rettifica del dato o l’adozione delle misure finalizzate ad assicurare il necessario adeguamento.

In ogni caso, qualora riscontri delle possibili violazioni, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all’indirizzo ….

TITOLARI E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati è il Sindaco del Comune di Milazzo il cui indirizzo di posta elettronica è  sindaco@comune.milazzo.me.it

I responsabili del trattamento dei dati sono i funzionari responsabili dei servizi in base alla competenza della materia.

Il responsabile della protezione dei dati designato dall’Ente è il  dottor Michele Bucolo il cui indirizzo di posta elettronica è  m.bucolo@comune.milazzo.me.it

Ulteriori informazioni

Ultima modifica il: 17 Febbraio 2022