La città del Capo è uno dei primi Comuni della provincia ad emettere la nuova carta d’identità elettronica. Da lunedì 2 ottobre infatti tutti i milazzesi che dovranno rinnovare il loro documento riceveranno a domicilio la nuova card.

Con determina dirigenziale infatti è stato disposto l’avvio del servizio. Milazzo è tra i 350 Comuni italiani che, insieme ai precedenti 199 sperimentatori della nuova carta d’identità elettronica, ha ottenuto l’abilitazione a tale innovazione voluta dal ministero dell’Interno.

Il documento non sarà rilasciato “a vista” come la tradizionale carta d’identità. Infatti gli sportelli di Palazzo dell’Aquila dovranno provvedere al ricevimento dell’istanza, all’acquisizione dei dati anagrafici e biometrici, per poi inoltrare tutta la documentazione al centro nazionale dei servizi demografici. La carta d’identità elettronica arriverà entro 6 giorni lavorativi.

Il costo del documento è pari a 22,50 euro per il primo rilascio o il rinnovo, mentre per il duplicato serviranno 28 euro.

I documenti di identità cartacei esistenti saranno comunque validi fino alla loro scadenza naturale, poi saranno sostituiti dalla nuova carta elettronica.