Il consiglio comunale ha approvato con voto unanime dei 14 consiglieri presenti la mozione presentata da Massimo Bagli e da altri quattro consiglieri per attivare a Milazzo il servizio “Little Free Library”. L’iniziativa, come ha spiegato la consigliera Fabiana Bambaci, permette di prendere un libro e riportarne un altro con l’istituzione di vari punti in diversi angoli della città. Per l’assessore Francesco Alesci si tratta di un ulteriore arricchimento delle proposte che sono nelle corde dell’amministrazione per promuove ed intensificare aspetti culturali in città.

A seguire è stata trattata l’interrogazione del consigliere Antonio Foti sulla riapertura del teatro Trifiletti. Il sindaco ha spiegato come la struttura sia stata al centro di una serie di traversie. Infatti a fronte di un precedente decreto di finanziamento assegnato al Comune di Milazzo, ci si è accorti che mancava il progetto relativi agli interventi da porre in essere. Ha quindi riferito degli interventi effettuati dall’attuale Amministrazione finalizzati a garantire sia l’efficientamento energetico sia la certificazione antincendio che era scaduta. In prospettiva, il sindaco Midili ha parlato del progetto finalizzato a far rete con altri teatri presenti sul territorio comprensoriale per una programmazione che permetta di ottenere altri risultati nella struttura teatrale cittadina. E ha annunciato che, dopo anni di chiusura, il “Trifiletti”, a Natale ed a Capodanno ospiterà manifestazioni e in particolare il tradizionale concerto.

Il primo cittadino ha anche risposto al consigliere Lorenzo Italiano che proponeva la realizzazione di un centro anziani nei locali in atto della Polizia di Stato, che si dovrà trasferire nell’immobile ex Magnisi di via Cumbo Borgia. Proposta inattuabile –ha detto il sindaco- perché sia il vecchio mercato che l’immobile in atto utilizzato dalla Polizia di Stato saranno demoliti per la realizzazione di un’opera prevista nel piano triennale delle opere pubbliche.
A Pippo Crisafulli, che sollecitava la pulizia di tombini e caditoie  nell’approssimarsi dell’inverno, Midili ha fatto presente che è servizio avviato già da 2 mesi facendo anche delle caratterizzazioni sul materiale asportato e da smaltire, invitando comunque, se ci sono necessità e criticità a segnalarle in modo da poterle girare alla ditta.

Infine, a Pippo Doddo che lamentava l’occupazione di strade, marciapiedi, vicoli e piazzette da locali che svolgono attività musicale che disturba la quiete della gente, il sindaco Midili ha fatto presente che le direttive per la musica sono normate, e che competono alla Arpa i controlli. “L’Amministrazione comunque – ha sottolineato – sta intervenendo per disciplinare le attività riconducendole al rispetto della normativa”.