Back to Top
headerfacebook headerlinkedin headertwitter headerinstagram

Seguici su:

Accedi all'area personale

La giunta municipale approva il bilancio stabilmente riequilibrato

StickyPubblicato il date

Pubblicato il: 3 Maggio 2017


La Giunta municipale ha approvato l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato 2015.

 La delibera passerà adesso al vaglio dei revisori dei conti prima e della I° commissione consiliare poi, per approdare all’esame del Consiglio comunale, chiamato ad esaminare e adottare gli atti, che saranno infine inviati al ministero dell’Interno per il definitivo via libera.
“L’impegno sul bilancio riequilibrato è stato enorme – afferma il sindaco Giovanni Formica -. Ci siamo mossi tra mille difficoltà tecniche aggravate dalla situazione di totale caos nella contabilità dell’ente. Finalmente possiamo dire chiusa una fase delicatissima della vita amministrativa della nostra città ed aperta un’altra che ci permette di guardare al futuro con maggiore ottimismo. La giunta consegna, quindi al Consiglio Comunale uno strumento finanziario rispettoso dei principi contabili, nel quale siamo anche riusciti a finanziare la Variante generale al piano regolatore, la realizzazione dell’attesa rotatoria di Olivarella, progettazioni di cui il nostro Comune è privo ma che sono indispensabili se vogliamo provare ad intercettare i finanziamenti europei e manutenzioni straordinarie di strade ed impianto di pubblica illuminazione. Adesso speriamo che l’approvazione ministeriale giunga in tempi rapidi.

Castello: su gestione e manutenzione, Magistri chiede chiarimenti all’assessore Presti

StickyPubblicato il date

Pubblicato il: 12 Dicembre 2016


Il consigliere Simone Magistri ha presentato una interrogazione all’assessore ai Beni Culturali – allegata al presente comunicato – con la quale chiede di “conoscere i tempi ragionevoli entro i quali si provvederà, visto anche l’approssimarsi della stagione estiva, alle ormai indifferibili operazioni di pulizia, scerbatura e disinfestazione degli spazi esterni del maniero

, ed inoltre, le motivazioni per cui le entrate derivanti dalla gestione del Castello per gli anni 2015 e 2016 siano state utilizzate in via pressoché esclusiva per la copertura delle spese legate al personale operante all’interno del maniero, nonché assicurative e di quelle legate alle utenze elettriche e telefoniche, in contrasto con la già citata delibera di Giunta che ne disponeva invece un utilizzo immediato e prioritario per interventi di pulizia della Cittadella”.

Attività commerciali, nell’ultimo triennio sono aumentate le aperture

Pubblicato il date

Pubblicato il: 26 Aprile 2024


I dati forniti dall’ufficio sviluppo economico del Comune relativi all’ultimo triennio sulle attività nella città del Capo registrano il segno positivo nel rapporto tra apertura e chiusura delle attività commerciali.
Ed in particolare crescono somministrazione, autorimesse e noleggio, ma anche le casavacanze e i B&B. Chiari segnali di una propensione ad investire sul turismo.

Ma anche le piccole realtà, i cosiddetti negozi di vicinato (ovvero gli esercizi commerciali aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti) che possono essere abbigliamento, gioiellerie, articoli da regalo e altre categorie merceologiche simili, fanno registrare il segno più tra apertura e chiusura (109 nuove attività avviate a fronte di 73 cessazioni).
Ecco gli altri dati, col primo riferimento che indica la nuova attività ed il secondo la cessazione di quanto era stato avviato.
Somministrazione ( 27, 5), Affittacamere (1, 3), B&B (23, 20), Casavacanze (9,2), Hotel (2,3), Agriturismo (1,0), Acconciatori (8,5), Estetiste (8,1), Autorimesse (10,1), Noleggio (9,0).
 “Dati che confermano una certa vivacità del settore commerciale – afferma il sindaco Pippo Midili – a dispetto di chi dice che nella nostra città si registra una continua desertificazione. Anzi le statistiche ufficiali confermano che chi fa impresa punta sul settore turistico che è il segmento sul quale questa Amministrazione ha puntato sin dall’insediamento. Una scelta che ci sta premiando visto l’appeal che oggi Milazzo ha diventando riferimento non solo delle vacanze, ma anche della convegnistica e delle tante manifestazioni di intrattenimento”.

Nuovo Regolamento edilizio, il sindaco Midili: “Finalmente si mette ordine ad un settore che negli anni è stato lasciato troppo alla libera interpretazione”

Pubblicato il date

Pubblicato il: 24 Aprile 2024


“Dopo ben 42 anni la città di Milazzo finalmente pone fine ad un disordine urbanistico che ha danneggiato l’immagine della città”. Ad affermarlo il sindaco Pippo Midili, il giorno dopo l’approvazione del regolamento edilizio da parte del consiglio comunale. Un Regolamento – ha sottolineato – il primo cittadino – che, grazie alla maggioranza consiliare, segna una svolta importante nelle regole edilizie di questa città.  Non sarà più lasciata alla libera interpretazione la valutazione di progetti. Oggi ci sono parametri chiari perché deve esserci uniformità di trattamento”. Parole forti quelle del primo cittadino che sottolinea ancora come “tale provvedimento sia determinante per chiudere quelle piccole gestioni di potere che spesso ci sono state in questo Comune”.
L’ultimo passaggio riguarda il voto in Aula. “Mi spiace che questa delibera non abbia avuto un voto unanime in Consiglio, con la minoranza che non ha presentato emendamenti ma abbandonato l’Aula dopo aver tentato di far saltare la seduta. La maggioranza che sostiene questa Amministrazione ha invece dimostrato maturità. Milazzo, anche sotto questo profilo, potrà essere considerato un comune virtuoso. In Sicilia sono davvero pochi i Comuni che hanno raggiunto questo obiettivo”.

L’assessore all’Urbanistica, Santi Romagnolo si è invece soffermato sulle novità che arriveranno con questo regolamento. “La cosa basilare – afferma Romagnolo – è che ci saranno definizioni uniformi dei parametri edilizi ed urbanistici con una gestione unitaria dei procedimenti in materia edilizia garantita dallo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) istituito al fine di assicurare celerità, trasparenza e semplificazione dell’attività amministrativa. Importanti novità riguarderanno poi il calcolo dei parametri edificatori: ad esempio sarà possibile detrarre dal volume urbanistico i piani adibiti a parcheggio a condizione che non siano realizzati al piano terra e che sia stipulato relativo atto pubblico notarile di vincolo permanente a parcheggio. Sono stati previsti anche dei “bonus volumetrici” al fine di incentivare la sostenibilità energetico-ambientale degli edifici, la qualità e la sicurezza del patrimonio edilizio. Importanti novità anche per i dehors e per il pubblico decoro. L’installazione su suolo pubblico o privato di cartelloni pubblicitari ed installazioni di ogni genere verrà drasticamente limitata”.                                                                                                        

Possibile compensare i crediti certificati dall’Agenzia delle Entrate con la tassa rifiuti

Pubblicato il date

Pubblicato il: 24 Aprile 2024


Il consiglio comunale ha approvato anche un altro importante argomento in materia di tributi. Infatti si è proceduto alla integrazione del regolamento per compensazione delle entrate comunali, con la previsione della possibilità di compensare i crediti erariali con la tassa sui rifiuti (TARI).
Un provvedimento –ha spiegato l’assessore Roberto Mellina- che dà la possibilità ai contribuenti di far valere i crediti certificati dall’Agenzia delle Entrate per compensare quanto dovuto nei confronti del Comune che poi a sua volta potrà rivalersi con la stessa Agenzia delle Entrate. Compensazione consentita anche a tutti i soggetti Irpef che siano abilitati a trasmettere telematicamente il modello F 24.
La proposta è stata approvata con 15 voti favorevoli e 2 astenuti (Lorenzo Italiano e Damiano Maisano), e con identica votazione dichiarata l’immediata esecutività.

Nel corso della seduta, voto favorevole alla proposta di delibera di dichiarazione di inesistenza di prevalenti interessi pubblici al mantenimento di opere abusive in via Grotta Polifemo. Ciò in quanto – è stato evidenziato – si tratta di opere abusive presenti su aree soggette a tutela monumentale e sottoposte anche a vincolo paesaggistico e che porterà alla loro demolizione con conseguente bonifica delle aree interessate.
Infine con 12 voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza presenti, sono stati riconosciuti debiti fuori bilancio riferiti agli anni 2022-2023 per il complessivo importo di € 18.075,50, derivanti da sentenze esecutive.
I lavori del Consiglio riprenderanno lunedì 29 aprile alle 19,30

Il Consiglio Comunale approva il nuovo Regolamento edilizio

Pubblicato il date

Pubblicato il: 24 Aprile 2024


Via libera del consiglio comunale al nuovo regolamento edilizio che sostituisce il precedente, risalente al 1982. A votare la delibera che praticamente recepiva (con emendamenti approvati dall’Aula) le indicazioni fornite dal Regolamento Tipo Edilizio Unico della Regione Siciliana, approvato con decreto presidenziale n.531 del 20 maggio 2023, sono stati 14 consiglieri (Danilo Ficarra, Rosario Piraino, Alessia Pellegrino, Maria Sottile, Francesco Rizzo, Alisia Sottile, Lydia Russo, Massimo Bagli, Giuseppe Stagno, Santi Saraò, Antonino Italiano, Antonino Amato, Maria Magliarditi, Mario Sindoni –presidente della seduta). Con gli stessi voti favorevoli il consiglio ha dato l’immediata esecutività alla delibera. Si è pervenuti al voto dopo fibrillazioni e scontri verbali tra la maggioranza e l’opposizione per una pregiudiziale avanzata dal consigliere di opposizione Lorenzo Italiano che sosteneva di essere impossibilitato alla trattazione dell’argomento, sia per l’assenza in aula dell’amministrazione, del dirigente e della segretaria comunale, ma anche per il fatto che, trattandosi di un argomento attinente alla pianificazione urbanistica, ci sarebbe stata la necessità di astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione per problemi di incompatibilità. In replica, il collega Antonino Italiano affermava invece che si trattava solo di materia che prevedeva eventuali modifiche ad un regolamento tipo della Regione. Quindi, solo un  atto propedeutico agli strumenti urbanistici che sarebbero arrivati successivamente in consiglio, e pertanto nulla a che vedere con le osservazioni tecniche formulate dal consigliere di opposizione. E a Damiano Maisano che insisteva sul rinvio della seduta, anche in relazione alle preoccupazioni prospettate da Italiano e per la tutela dei consiglieri comunali, replicava Franco Rizzo sostenendo che la motivazione addotta “era inopportuna avendo partecipato Maisano alle sedute in commissione consiliare sull’argomento e che i problemi di incompatibilità riguardano il piano regolatore e non il regolamento edilizio”. A questo punto Lorenzo Italiano, non sentendosi “garantito” ha abbandonato i lavori, seguito da Maisano.

Prima della votazione sempre Rizzo evidenziava di non vedere oppositori in aula perché il loro progetto –sosteneva- era quello di fare slittare la votazione in modo da fare adottare il provvedimento ad un commissario regionale. Ed invece –aggiungeva- il consiglio questa sera sta dando risposte alla città con un comportamento che dimostra il bene che si vuole per il suo sviluppo. Sulla stessa linea gli interventi di Danilo Ficarra, Santino Saraò e Mario Sindoni che ha plaudito alla maturità politica dei gruppi che sostengono l’Amministrazione comunale.                                                                  

Report balneazione, a Milazzo situazione positiva. Divieti solo nella zona della Raffineria

Pubblicato il date

Pubblicato il: 24 Aprile 2024


Anche quest’anno buone notizie per la città di Milazzo sul fronte della balneazione.

Il tradizionale report della Regione (Dipartimento attività sanitarie- Osservatorio epidemiologico) sulla base dei dati dell’Asp, non evidenzia alcuna criticità delle acque nella riviera di Ponente e sono solo due le zone che dovranno essere ritenute off limits, anche se di fatto lo sono sempre state, visto che riguardano il tratto compreso tra il porto e la Raffineria.
Nello specifico il divieto riguarderà solo l’area compresa «da lato est porto a Raffineria lato ovest» per 1650 mq e quella da «lato nord porto a lato sud porto per 1900 metri quadrati».

Il sindaco Midili ha emesso ordinanza per vietare la balneazione in queste zone, inserendo però anche delle limitazioni di accesso in altre aree, sulla scorta di alcune disposizioni della Capitaneria di porto in materia di sicurezza che riguardano in particolare Capo Milazzo. Nello specifico qui le aree interessate dal divieto sono i tratti compresi tra Cala Pepe e Punta Rugno, Punta Brognolari a Punta Gamba di Donna, Torre del Palombaro alle Tre Pietracce, Punta Iacci a Pietre Rosse e da Pietra della Nave a Edicola Madonna del Tindari.