Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed Esami” – del 26 maggio 2017 è stato pubblicato il bando per l’assunzione di 1148 Allievi Agenti della Polizia di Stato.

Il bando arriva dopo una lunga attesa iniziata il 1° gennaio 2016, data a partire dalla quale i concorsi per l’accesso alle carriere iniziali nelle forze di Polizia sono aperte anche ai civili che non hanno prestato servizio nelle Forze Armate.

IL BANDO

I posti di Allievo Agente di Polizia da assegnare nel 2017 sono 1148, così suddivisi:
• 893 posti, per esame, aperto ai cittadini italiani in possesso dei requisiti richiesti dal bando;
• 179 posti, per esame e titoli, per coloro che sono in servizio, da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale, purché in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato;
• 76 posti, per esame e titoli, per i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, al termine della ferma annuale, alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, nonché ai volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo, purché in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato.
I volontari delle FF.AA. possono partecipare solo ad una delle tipologie di concorso sopra elencate.

ISCRIZIONE

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata ed inviata utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul sito https://concorsips.interno.it, entro il 26 giugno 2017.
Per problematiche/chiarimenti relativi ai requisiti di partecipazione e alle disposizioni previste dal bando di concorso, la Polizia di Stato mette a disposizione i numeri 0646575068 – 06 46575066, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Per problematiche/chiarimenti tecnici relativi alla procedura informatica di presentazione della domanda, si possono invece inviare i quesiti all’indirizzo e-mail: infoconcorsi@poliziadistato.it

REQUISITI

Per partecipare alla selezione per un posto di allievo agente di Polizia i cittadini italiani non appartenenti alle Forze Armate devono possedere i seguenti requisiti:
• licenza media (diploma di scuola secondaria di I grado, o equipollente;
• età compresa tra 18 anni e non aver compiuto il 30° anno di età. Quest’ultimo limite è elevato fino ad un massimo di tre anni, in relazione al servizio militare prestato
• qualità morali e di condotta
• idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica
Non sono ammessi al concorso coloro che siano stati espulsi dalle Forze armate, dai Corpi militarmente organizzati, destituiti o licenziati da pubblici uffici, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure siano decaduti dall’impiego, nonché coloro che abbiano riportato una condanna a pena detentiva per delitto non colposo, o siano stati sottoposti a misure di sicurezza o di prevenzione.

LA SELEZIONE

La selezione degli aspiranti allievi agenti di Polizia avverrà attraverso quattro fasi:
• prova scritta d’esame
• prova di efficienza fisica
• accertamenti psico-fisici
• accertamento attitudinale.
La data e il luogo di svolgimento della prova scritta del concorso saranno comunicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale – “Concorsi ed Esami” del 7 luglio 2017; tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

PROVA SCRITTA

La prova scritta consiste in un questionario con risposta a scelta multipla che verte su:
• argomenti di cultura generale
• sulle materie previste dai programmi della scuola secondaria di primo grado
• sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato
• sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.
In sede d’esame a ciascun candidato verrà consegnato un questionario, predisposto casualmente da un programma informatico, tratto da una banca dati ufficiale di 6000 quesiti, che sarà pubblicata sul sito istituzionale www.poliziadistato.it almeno venti giorni prima che abbia inizio la prova.
Ricordiamo che – stando alle anticipazioni – la prova scritta dovrebbe svolgersi a Roma a partire dal prossimo 24 luglio e fino alla prima settimana di settembre, con uno stop previsto tra il 12 e il 16 agosto.

PROVE DI EFFICIENZA FISICA

Il calendario delle prove di efficienza fisica sarà pubblicato sul www.poliziadistato.it il 25 settembre 2017.
Le prove consistono in:
• corsa 1000 m.
• salto in alto 1
• sollevamenti alla sbarra

NOVITA’ – DAL 2016 ACCESSO PIÙ FACILE IN POLIZIA

A partire dal 1° gennaio 2016 anche chi non ha svolto la ferma militare può concorrere per un posto di agente di Polizia. Nel biennio 2016-2017 infatti saranno banditi concorsi con il 50 per cento dei posti disponibili destinati ai cittadini provenienti dalla “vita civile”; nel 2018 invece la percentuale salirà al 75 per cento.
Lo stabilisce l’art. 10 del Decreto legislativo 28 gennaio 2014, n. 8.
Maggiori dettagli sul sito della Polizia di Stato.