L’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità ha pubblicato un Avviso con il quale comunica che è disponibile una dotazione di 10 milioni di euro  a valere sulle risorse finanziarie afferenti al Programma di Azione e Coesione (Programma Operativo Complementare) 2014/2020) per coloro che devono rimuovere e smaltire manufatti o materiali contenenti amianto in unità immobiliari destinate a civile abitazione e relative pertinenze situate nel territorio della Regione.
Il contributo, a fondo perduto, verrà assegnato sulla scorta di precisi criteri che sono contenuti nell’Avviso stesso. Destinatari sono le persone fisiche titolari del diritto di proprietà ma anche i condomini.
Rientrano tra gli interventi finanziabili le spese sostenute per interventi di rimozione e successivo smaltimento di manufatti o materiali contenenti amianto presenti in unità immobiliari destinate a civile abitazione, relative pertinenze, ovvero concernenti manufatti condominiali, riguardanti: – coperture in cemento-amianto; – manufatti in cemento-amianto posti all’interno degli edifici quali, a titolo esemplificativo, canne fumarie, tubazioni, vasche, serbatoi.

Il contributo a fondo perduto erogabile sarà concesso in misura dell’80%  dei costi effettivamente sostenuti  e comunque non potrà superare l’importo di 5000 euro (2500 per i condomini).

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente on-line attraverso la cosiddetta “piattaforma” raggiungibile al sito internet

www.bandoamianto.regione.sicilia.it  dalle ore 12:00 del 19 settembre 2022 alle ore 18:00 del 2  dicembre 2022.