Pubblicato il: 3 Febbraio 2022
Facendo seguito all’art. 45 della legge di stabilità regionale 2021/23 del 15 aprile 2021, n.9 – Fondo regionale per la disabilità e per la non autosufficienza,che ha aggiunto al comma 5 bis dell’art. 9 della legge regionale del 09 maggio 2017, n.8 le parole: le domande per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima devono essere presentate o nel corso del primo semestre dell’anno e trasmesse entro il 30 giugno o nel corso del secondo semestre e trasmesse entro il 31 dicembre di ogni anno e secondo quanto prescritto dalla circolare interassessoriale n. 05/2021 si informa la cittadinanza che la presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima, di cui all’art.3 del D.M. 26 settembre 2016, secondo le modalità e i criteri determinati con decreto del Presidente della Regione Siciliana adottato in attuazione delle disposizioni di cui al medesimo art.9, viene fissata dal 01 gennaio al 30 giugno (primo semestre) e dal 01 luglio al 31 dicembre (secondo semestre) di ogni anno.
E’ quindi possibile presentare in qualsiasi momento dell’anno l’istanza di accesso al beneficio economico, il quale è subordinato alla verifica e valutazione di ogni singola istanza da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) distrettuale dell’ASP, che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima in capo al malato, entro il 30 settembre (per domande presentate entro il 30 Giugno) ed entro il 31 marzo dell’anno successivo (per domande presentate entro il 31 Dicembre).
Si consiglia di presentare le istanze di Disabilità Gravissima presso l’Asp tramite: Raccomandata A/R al seguente indirizzo: via G.B. Impallomeni- 98057 Milazzo (ME) o Posta elettronica certificata – PEC: distretto.milazzo@pec.asp.messina.it
Per ulteriori informazioni si rinvia all’avviso informativo e la domanda che vengono allegati.