Si è svolto a palazzo d’Amico l’incontro promosso dal sindaco di Milazzo Giovanni Formica con gli amministratori locali del comprensorio ed i deputati messinesi all’Ars per fare il punto della situazione sulla paventata realizzazione del termovalorizzatore presso la Centrale A2a di San Filippo del Mela e discutere delle iniziative da portare avanti per cercare di contrastare l’orientamento del governo nazionale.
All’incontro sono intervenuti sindaci o loro delegati di Barcellona, Santa Lucia e San Filippo del Mela, Pace del Mela e Gualtieri, San Pier Niceto, Condrò e Monforte San Giorgio, i deputati Pino Galluzzo, Tommaso Calderone e Valentina Zafarana, diversi rappresentanti di associazioni ambientaliste e cittadini.
Ad introdurre il dibattito, poi moderato da Pierpaolo Ruello, il sindaco Formica il quale ha sottolineato la necessità di concentrare le forze più sulla questione politica che tecnica, imponendo al governo regionale la volontà di chi vive in questo territorio.
Gli altri intervenuti invece hanno richiamato sempre Piano paesaggistico dell’ambito 9 ritenuto il principale paletto al via libera al termovalorizzatore.
Altro passaggio importante è stato quello del coinvolgimento del nuovo governo regionale che – è stato ribadito – dovrà prendere una posizione ufficiale e soprattutto chiara nei confronti dell’opera.