Come ogni anno, in occasione del Solstizio d’Estate, la sezione milazzese di Italia Nostra propone l’apertura di un bene culturale importante. Dopo il Mosaico di S. Francesco (2014), la Porta dell’Isola nella Città Fortificata (2016), i Giardini di Villa Vaccarino (2017) e la chiesa del SS. Salvatore (2018), quest’anno, col patrocinio del Comune, è stato scelto un progetto che sta molto a cuore ai rappresentanti dell’associazione: si tratta della scalinata di via Monastero e dell’ex Giardineria Comunale. IL programma della serata prevede anche la presentazione del libro di Domenico Mollura “Milazzo è fatta a scale” che raccoglie le immagini scattate alle scale e ai percorsi urbani della Città Alta, Saranno inaugurati anche i pannelli informativi alla base e in cima all’Erta S. Domenico. A coordinare i lavori sarà il presidente dell’associazione, Guglielmo Maneri. Previsto un indirizzo di saluto dell’Amministrazione comunale.