Un nuovo limite di velocità per chi deve percorrere la via Tono. Il comandante della polizia municipale Giuseppa Puleo ha dato attuazione con propria ordinanza ad un atto di indirizzo del sindaco Formica finalizzato a limitare  sotto i 50 chilometri orari la velocità dei mezzi che percorreranno quel tratto di strada. La limitazione riguarda l’intersezione del campo “Salmeri” fino all’inizio di via delle Magnolie, dove la velocità consentita sarà di 30 chilometri orari. Da via delle Magnolie fino a piazza Tono invece dovrà essere ridotta a  10 chilometri orari.

Un provvedimento  – si legge nella determina allegata al presente comunicato – motivato dal fatto che «nella zona del Tono sussistono particolari condizioni per le quali è necessario abbassare il limite di velocità di 50 km/h». In particolare «il lato est della predetta via pur essendo provvisto di marciapiede in buona parte risulta in atto di difficile transitabilità per i pedoni e le utenze  deboli, il lato ovest presenta alcuni tratti privi di marciapiede; insistono numerosi ingressi carrai a raso ed intersezioni stradali sul lato est, continui ingressi ed uscita dal lato ovest della zona parcheggi».

Il sindaco sottolinea altresì i rischi per i pedoni, considerato che nell’area sono ubicati oltre al campo comunale sportivo,  diversi stabilimenti balneari, una scuola elementare e numerose abitazioni.