Approvando una questione pregiudiziale sollevata in aula da Paola Abbagnato il consiglio ha rimandato alla competenza degli uffici la proposta di delibera riguardante una “Variante al piano di lottizzazione in zona CM ubicata tra vie: Ciantro, Policastrelli, Gramsci, Corso Sicilia. Ditta Gemelli Giuseppe e Simone Loredana”.
Otto i voti favorevoli (Abbagnato, Cocuzza, Coppolino, Italiano, Puliafito, Magliarditi, Manna e Piraino) e 7 gli astenuti (Bagli, Formica, Nanì, Oliva, Rizzo, Saraò e Russo Francesco).
Adesso dunque gli uffici dovranno operare le necessarie correzioni e rinviare gli atti nuovamente all’esame del consiglio.
I lavori d’Aula sono andati avanti con l’approvazione ad unanimità di voti, della mozione di Valentina Cocuzza per l’istituzione del servizio civico volontario “Nonno Vigile”, un esperimento peraltro già effettuato in anni precedenti, e di quella presentata da Massimo Bagli finalizzata a proporre un contrassegno di linea gialla per gli scivoli di eliminazione barriere architettoniche per soggetti diversamente abili.
Infine, nel momento in cui il consiglio era chiamato a votare la proposta della consigliera Maria Magliarditi  – tra l’altro che presidente della seduta – tendente a coinvolgere i giovanissimi nella costruzione di una coscienza green, alcuni consiglieri abbandonavano l’aula facendo venire meno il numero legale, con la conseguente chiusura della sessione.