Nella giornata odierna a Messina si è proceduto  nello studio del notaio Salvatore Santoro alla formalizzazione del Consorzio che dovrà gestire l’Amp “Capo Milazzo” e contestualmente i componenti designati dai due enti pubblici e dall’associazione privata costituendi il Consorzio, alla nomina del presidente. A guidare il Cda è stato chiamato il dottor Giovanni Mangano, già esperto del sindaco Formica per quattro anni e responsabile dell’ufficio Europa di palazzo dell’Aquila sino alla scorsa settimana.

Concluse le fasi procedurali l’incontro a palazzo dell’Aquila tra Formica e Mangano con l’augurio da parte del sindaco di “buon lavoro”.

«La fase burocratica  è stata completata – ha affermato il sindaco Giovanni Formica – e quindi ora il Consorzio di gestione è veramente operativo.  L’Amp è sicuramente una grande occasione non solo per preservare l’habitat marino e costiero, ma anche la svolta che consente di invertire il modello di sviluppo dell’intero comprensorio di Milazzo verso una soluzione ecocompatibile ed eco-sostenibile. Sono certo che  la corretta gestione della Riserva possa rappresentare occasione di sviluppo per la nostra città ma anche una  conquista importante per il territorio che si arricchisce di un sistema di tutela del mare che produrrà gradualmente un notevole in-dotto sulle politiche occupazionali legate al turismo di settore».