La Regione Sicilia ha attivato la misura Garanzia Giovani 2 con la quale si intende migliorare l’occupazione dei giovani siciliani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, offrendo misure concrete come i tirocini, formazione mirata all’inserimento lavorativo e l’apprendistato per la qualifica e il diploma.

Tra le novità più importanti, rispetto al precedente bando di Garanzia Giovani 2016 , in alcune misure come quella della formazione in azienda, viene allargata la platea dei destinatari portando l’età massima dai 29 ai 35 anni.

Si partirà con un dettagliato progetto di informazione durante il quale verrà garantita l’accoglienza del giovane presso lo sportello del Centro per l’impiego che avrà anche il compito di fornire informazioni sull’accesso, sui servizi e sulle misure disponibili delle politiche attive, sui percorsi formativi e professionali attivabili e dove verranno tracciate l’analisi dei bisogni e la definizione degli obiettivi da raggiungere, la ricostruzione della storia personale, formativa e lavorativa del giovane e la messa a punto di un progetto personalizzato.

Piu dettagliatamente abbiamo :

  • Misura 1-A. Accoglienza e informazioni sul Programma Garanzie Giovani Sicilia: facilitare e sostenere l’utente nell’acquisizione di informazioni, anche in auto consultazione, utili a valutare la partecipazione al Programma IOG e ad orientarsi rispetto ai servizi disponibili.
  • Misura 1-B . Presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa sostenere l’utente nella costruzione di un percorso individuale di fruizione dei servizi finalizzati a garantirgli una proposta di proseguimento degli studi, di formazione, di tirocinio o di lavoro
  • Misura 1-C. Orientamento specialistico o II livello: esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del soggetto, la sua storia formativa e lavorativa per sollecitarne maturazione, proattività e autonomia nella definizione di un progetto personale e ricerca attiva del lavoro.
  • Misura 2-A. Formazione mirata all’inserimento lavorativo: fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani attraverso    percorsi formativi specialistici.
  • Misura 2-B. Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi:attivare percorsi di reinserimento di giovani che abbiano abbandonato un percorso formativo per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e/o dell’obbligo, in percorsi di istruzione e formazione professionale al fine di offrire garanzie per i giovani in Sicilia.
  • Misura 2-C. Assunzione e formazione:Sostenere e agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani in possesso solo parziale delle competenze per lo svolgimento della mansione e supporto nel completamento del loro profilo professionale attraverso l’inserimento in percorsi formativi post assunzione.
  • Misura 3. Accompagnamento al lavoro:sostenere il giovane nelle fasi di avvio e di ingresso alle esperienze di lavoro.I servizi di tutorship e di assistenza intensiva sono finalizzati all’inserimento lavorativo del giovane.
  • Misura 4-A. Apprendistato per qualifica e diploma:ridurre la dispersione scolastica attraverso il conseguimento di un titolo di studio o qualifica con il contratto di apprendistato di I livello, consentendo di coniugare l’esperienza di lavoro in un percorso di studio/istruzione, sviluppando competenze richieste dal mercato del lavoro
  • Misura 4-C. Apprendistato alta formazione e ricerca:garantire ai giovani tra i 17 e i 29 assunti con apprendistato alta formazione e ricerca, una formazione coerente con le istanze delle imprese, conseguendo un titolo di studio in alta formazione o svolgendo attività di ricerca.
  • Misura 5. TIROCINI EXTRACURRICULARI:Attivazione di percorsi che prevedono un periodo di formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro, al fine di favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati e/o inoccupatI Clicca qui per leggere il bando completo)
  • Misura 7.1 . PERCORSI FORMATIVO/CONSULENZIALI E DI AFFIANCAMENTO:stimolare la propensione all’autoimpiego ed all’autoimprenditorialità sostenendo l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali attraverso azioni di accompagnamento allo start-up di impresa. La misura è propedutica per accedere ad altri finanziamenti agevolati in Sicilia e nelle regioni del mezzogiorno.

Per  usufruire dei servizi pubblici per il lavoro:

  • Garanzia Giovani,
  • DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità),
  • Stampa SAP (Scheda Anagrafico-Professionale),
  • Reddito di Cittadinanza o Agenda Online
  • o prenotare un appuntamento presso i Centri per l’Impiego,

Bisogna registrarsi alla pagina: ​https://silavora.it/silav-sicilia/​

 

Per avere un quadro esaustivo della misura “Garanzia Giovani 2” CLICCATE QUI