Presentate dal consigliere Antonio Foti due mozioni con le quali si impegna la Giunta Comunale ad istituire la figura del Garante Comunale dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza e ad avviare l’iter finalizzato ad istituire la figura del Garante Comunale tutela dei diritti della persona con disabilità. Ripreso nel corpo delle rispettive mozioni il quadro normativo di riferimento.
“Auspichiamo che l’Amministrazione possa cogliere positivamente le due proposte, istituzionalizzando queste due importanti figure che già in altri Comuni svolgono un importante compito di tutela e di garanzia – afferma Foti – . Per quanto riguarda la Mozione sul Garante dei diritti dell’Infanzia e l’adolescenza ho chiesto alla Giunta a trasmettere agli Uffici uno specifico atto di indirizzo finalizzato all’elaborazione e alla predisposizione di un apposito schema di regolamento comunale per la disciplina del Garante e di promuovere attività e iniziative specifiche di sensibilizzazione e informazione coinvolgendo le realtà attive cittadine su questi temi anche in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia”.