Sarà inaugurata domani – martedì 2 luglio – al Castello alle ore 10, alla presenza del sindaco Giovanni Formica, del generale Claudio Minghetti, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, del Col. Luigi Lisciandro, Comandante del Distaccamento della Brigata “Aosta” e delle altre Autorità civili e militari una mostra itinerante dedicata alla memoria del sacrificio siciliano nella Grande Guerra.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Comando Militare dell’Esercito in Sicilia di estendere a tutta la regione l’omaggio ai monumenti ai Caduti eretti nel primo periodo post-bellico, già reso nella città di Palermo nei mesi scorsi.

“La scelta del nostro complesso monumentale come prima tappa della Mostra ci rende orgogliosi – afferma il Sindaco Formica – Ospitare iniziative culturali, come quella proposta dall’Esercito, ha incontrato la nostra immediata disponibilità, premiando un rapporto di grande fiducia che la Città ha segnatamente intrapreso in questi anni con le Forze Armate”.

La mostra resterà aperta dal 2 al 4 luglio.

“La memoria del sacrificio siciliano” è rappresentata da una collezione di fotografie, suddivise per aree geografiche e per tipologia delle opere commemorative riprodotte, raccolta e confezionata grazie alla sinergica cooperazione tra l’Esercito, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo ed una folta rappresentanza di Comuni siciliani, oltre a preziosi collaboratori del settore.

Dopo la tappa di Milazzo, la mostra si sposterà, di settimana in settimana, al Castello Ursino di Catania, al Castello Maniace di Siracusa e, successivamente, a Castellammare del Golfo ed a Ventimiglia di Sicilia.