Si svolgerà giovedì 28 marzo, alle 15.30, a Palazzo D’Amico a Milazzo, il convegno dal titolo “Disabilità: diritti e tutele”. Si tratta di un’iniziativa nel quale si tratteranno ed analizzeranno le problematicità legate al tema della disabilità, proponendo un momento di confronto con esperti del settore che individueranno anche le tutele giurisdizionali offerte a quanti vivono in prima persona tali problemi.

Il convegno è organizzato dalla Aiga – Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Barcellona P.G., in collaborazione con il Kiwanis Club di Milazzo e con il patrocinio della Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli, dell’ Aipd – Associazione Italiana Persone Down, sede di Messina /Milazzo nonché del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona Pozzo di Gotto.

Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Milazzo, Giovanni Formica, del Presidente nazionale dell’Aiga, Alberto Vermiglio e l’introduzione del presidente del Kiwanis Club Milazzo, Roberto Picciolo, interverranno, moderati da Maria Tommasa Maio, gli avvocati Massimo Rolla del Foro di Perugia e Francesco Colapaoli del Foro di Rieti, il notaio Salvatore Alioto, il commercialista Santi Caizzone e la piscologa Valentina Sabino. Ma anche Roberta Macrì, campionessa italiana di Parapowerlifting, Giovanni Di Bella, assessore ai servizi sociali del Comune Milazzo ed il Pasquale Pianese – vice presidente Associazione Italiana Persone Down – sede di Messina /Milazzo.

L’evento è rivolto non solo ai professionisti ma, anche, alla collettività in generale trattandosi di una tematica sociale molto rilevante, sulla quale il convegno cercherà di fornire informazioni aggiornate a tutte le famiglie, alle associazioni ma anche ai vari operatori del settore, sia sotto il profilo della tutela giuridica riconosciuta alle persone con disabilità ed alle loro famiglie  ma anche sotto il più specifico aspetto che riguarda l’assistenza in favore dei soggetti affetti da grave disabilità privi di sostegno familiare.